A- A+
Politica
Legge elettorale, Renzi si mangia la parola: “Siamo per legge maggioritaria”
(fonte Lapresse)

Legge elettorale, Renzi: unica possibile quella dei sindaci

"La priorità della politica deve essere la crescita, non la legge elettorale. Se vogliono mettere mano alla legge elettorale, per noi di Italia Viva il messaggio è molto chiaro: si faccia una legge maggioritaria, in modo che la sera delle elezioni si sappia chi ha vinto". Lo scrive il leader di Iv Matteo Renzi nella sua enews. "Io non considero una priorità la legge elettorale. Ma se proprio deve essere discussa, noi continuiamo a essere per l’unica legge elettorale che funziona: quella dei sindaci. Preferirei, tuttavia, vedere il Parlamento discutere di cantieri e non di collegi".

Legge elettorale, Pd: "Iv ha proposto testo, ora si voti"

"Questo Governo esiste anche perché c'e' un accordo: taglio dei parlamentari e nuova legge elettorale a garanzia della dialettica democratica. Il taglio dei parlamentari si e' votato, la legge elettorale no. Ne abbiamo già discusso per cinque mesi e Italia Viva ha proposto e sottoscritto l'attuale testo. Ora votiamolo in fretta". Così il deputato Pd Emanuele Fiano, relatore del testo di riforma della legge elettorale in discussione alla Camera dei Deputati. 

Legge lettorale, Salvini: "Maggioranza ha idea cinese democrazia"

“I giornali di oggi attribuiscono al leader del Pd la volontà di cambiare la legge elettorale 'per non regalare l’Italia a Salvini'. Da almeno un anno il centrosinistra ripete pubblicamente di voler eleggere un Capo dello Stato sgradito alla Lega. Anziché difendere gli interessi del Paese e immaginare un Capo dello Stato autorevole e di garanzia, la maggioranza è ossessionata dal primo partito italiano. Ecco perché il governo non censura il regime comunista cinese: ha una concezione simile della democrazia. Il maggioritario è l’unica legge che garantisce efficienza, il proporzionale garantisce poltrone e litigi. Le priorità della Lega e del Paese non sono giochini di palazzo o leggi elettorali, le priorità sono lavoro, famiglie e imprese. Invece di pensare a salvare la poltrona, il PD pensi a pagare la cassa integrazione". Così il segretario leghista Matteo Salvini.

 

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    germanicumlegge elettoralelegge maggioritarialegge propornzionalerenzisalvinifianolegge elettorale renzi
    in evidenza
    Gravidanza e bacio a Rosolino Fede Pellegrini, la verità

    La Divina vuota il sacco

    Gravidanza e bacio a Rosolino
    Fede Pellegrini, la verità

    i più visti
    in vetrina
    Meteo, inverno sconvolto dalla Niña. Neve in pianura già a dicembre

    Meteo, inverno sconvolto dalla Niña. Neve in pianura già a dicembre


    casa, immobiliare
    motori
    Land Rover Discovery Metropolitan Edition, design e tecnologia

    Land Rover Discovery Metropolitan Edition, design e tecnologia


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.