A- A+
Politica
Lockdown per tutti (anche vaccinati) a gennaio. L'ipotesi si fa più vicina

Lockdown per tutti, l'ipotesi: scatterebbe con più di 5 regioni in rosso

 

Il rumor c'è. E' insistente. E soprattutto negli ultimi giorni è tornato a circolare con molta forza a Montecitorio e a Palazzo Madama. Sono diversi i parlamentari di maggioranza che, rigorosamente a microfono spento, confidano che stando ai segnali che arrivano sia da Palazzo Chigi sia dal ministero della Salute l'ipotesi di un lockdown generalizzato e totale in tutti in Italia, anche per i vaccinati, non è affatto tramontata. Anzi, sta tornando attuale.

Tutto dipenderà da come andrà il mese di dicembre e in particolare da come sarà la situazione della pandemia al termine delle feste di Natale e i dati che vengono maggiormente tenuti sotto controllo, oltre al numero giornaliero di contagi e di vittime, sono le occupazioni in ospedale e in particolare nelle terapie intensive.

L'Italia ha fatto tanti sacrifici per non trovarsi nella situazione drammatica della Germania e di altri Stati europei e - è il ragionamento che fanno al governo - oggi non bisogna mollare. Stando alle indiscrezioni che circolano in Parlamento, laddove dopo l'Epifania ci fossero già più di cinque regioni italiane in zona rossa, e molte altre in arancione, a quel punto Palazzo Chigi potrebbe imporre un lockdown generale fino ai primi di febbraio, anche per i vaccinati.

A quel punto tornerebbe il coprifuoco serale alle ore 22, la chiusura (forse alle 18 e non tutto il giorno) di ristoranti, bar, pub, pizzerie, cinema, palestre, piste da sci e la chiusura al pubblico di stadi e palazzetti dello sport. In sostanza, come all'inizio del 2020, si potrà uscire di casa solo per lavoro, per esigenze mediche o di prima necessità.

Da valutare poi le visite private a casa di amici e parenti e ovviamente il grande punto interrogativo sono le scuole. Lo sforzo sarà quello di tenerle aperte e di evitare il ritorno alla famigerata dad (impossibile tra l'altro in alcuni casi), ma questo sarà frutto di considerazioni eventuali a fine mese. E' chiaro che l'obiettivo del governo è evitare il lockdown totale, ma il tema è inutile negarlo c'è.

E nel caso in cui sotto l'albero di Natale ci fosse un peggioramento della situazione, Draghi e Speranza, obtorto collo, sono pronti a chiudere il Paese per due o tre settimane, periodo durante il quale si spera di dare un'ulteriore accelerazione alla campagna di vaccinazioni (bambini compresi).

Commenti
    Tags:
    lockdown anche vaccinatilockdown gennaiolockdown quando





    in evidenza
    Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

    Il video

    Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

    
    in vetrina
    Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

    Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


    motori
    Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

    Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.