A- A+
Politica
M5s, Conte sconfessa Di Maio sulla riforma Giustizia: "L'intesa non convince"

M5s, Conte sconfessa Di Maio sulla Giustizia: "L'intesa non convince"

La riforma della Giustizia approvata dal Consiglio dei ministri ha creato un caos ancora più grande nel M5s. L'ex premier Giuseppe Conte non è soddidfatto dell'accordo trovato e sconfessa il mediatore Di Maio: "L'intesa non convince". Decine i parlamentari infuriati: "È una presa in giro, questa delegazione non è in grado!". La guerra interna continua, nonostante la difficile mediazione in corso tra Grillo, Conte e i "sette saggi", per dare vita al nuovo statuto. Questo - si legge su Repubblica - non fa che indebolire ulteriormente la forza del Movimento all'interno del governo Draghi. In mancanza di una guida sicura, o quanto meno univoca, a prevalere sono le spinte a rompere. Quelle di chi è sensibile alle voci contro il governo che soffiano da fuori, a partire da quella lontana di Alessandro Di Battista, che già mandava messaggi contro il “governo dei migliori” che vuole l’impunità.

In queste condizioni, - prosegue Repubblica - quando il 23 luglio la riforma arriverà in aula, nessuno è ancora in grado di garantire i voti degli eletti M5S. Così come nessuno nel Movimento è in grado di fare una scelta chiara sulla Rai. O di rispondere alle provocazioni di Italia Viva sul disegno di legge Zan. I 5 stelle sono una nave senza nocchiero, alla deriva. Conte sta seguendo tutte le questioni da vicino, ma non ha un ruolo ufficiale, fino a una settimana fa era pronto a strappare e fare un suo partito. Anche questo, oltre alle durissime parole di Grillo, ha indebolito la sua figura davanti a un pezzo dei gruppi parlamentari. Soprattutto tra i deputati, che la strada della scissione l’hanno osteggiata molto più dei senatori, convinti che portasse alla fine di tutto.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
conteconte di maio grilloconte leader m5sdi maiogarante beppe grillom5sprescrizioneriforma giustiziastatuto m5s





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.