A- A+
Politica
M5s, giravolta anche sui senatori a vita. Da "aboliamoli" a "raddoppiamoli"

M5s, battaglia a fianco dei dem per raddoppiare i senatori a vita e smentire se stessi

Le riforme costituzionali a cui sta lavorando il governo Meloni non riguardano solo il premierato, ma tra le altre cose si discute anche del futuro dei senatori a vita. Il centrodestra vorrebbe abolirli mentre il Pd spinge per raddoppiarli. La mossa dei dem però trova a sorpresa l'appoggio del M5s, anche se i grillini in passato erano per l'abolizione. Si assiste così - riporta Il Giornale - a storiche giravolte: il partito di Conte ora difende a spada tratta i senatori a vita, "che volevano abolire", ricorda Berrino di FdI. Replica del grillino Marton: "Ma noi abbiamo messo democraticamente ai voti l'abolizione su Rousseau, mentre da voi decide tutto la famiglia Meloni".

Leggi anche: La Chiesa contro il premierato, mazzata di Zuppi a Meloni: "Ci preoccupa"

Il centrodestra - prosegue Il Giornale - accusa le opposizioni: "I senatori a vita esistono solo in Russia", dice il relatore Balboni. "Volete raddoppiare i senatori a vita, i vostri emendamenti ne prevedono fino a 10!", denuncia Malan di FdI. Gli replica la dem Simona Malpezzi: "Si vede che Malan non ha ascoltato le nostre spiegazioni in aula: sono emendamenti ostruzionistici, in cui ne proponiamo 4, 5, 6, 7 eccetera, al fine di ottenere spazi di discussione per difendere una prerogativa del presidente e un istituto che rappresenta l'autorevolezza del mondo della cultura e dell'impresa". I senatori a vita sono spesso di area del centrosinistra, con questa mossa Pd e M5s tentano di blindare il Parlamento, ma il centrodestra fa muro.






in evidenza
Perrino: "Pierina personaggio ingombrante. Ecco perchè prende corpo un'altra ipotesi di indagine"

Rai, il direttore di Affaritaliani.it a Ore 14

Perrino: "Pierina personaggio ingombrante. Ecco perchè prende corpo un'altra ipotesi di indagine"


in vetrina
Carrà, in vendita la villa all'Argentario. Prezzo (quasi) accessibile. FOTO

Carrà, in vendita la villa all'Argentario. Prezzo (quasi) accessibile. FOTO


motori
Ford Mustang GTD: potenza estrema e design racing a Le Mans

Ford Mustang GTD: potenza estrema e design racing a Le Mans

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.