A- A+
Politica
Migranti, Cacciari: "Pd strumentalizza contro il governo. Conte ragionevole"
Massimo Cacciari

Migranti, Cacciari: "Chi ha firmato gli accordi con la Libia? Meloni e Salvini? Dai su, non scherziamo"


Chi ha ragione tra Francia e Italia sulla querelle dei migranti? "Nessuno dei due. In Europa nessuno fa nulla per affrontare e risolvere veramente la questione, si gioca solo allo scaricabarile. Non c'è alcuna volontà di porre la questione nelle sedi adeguate e in modo radicale. E' poi pacifico che non possono assolutamente essere i Paesi geograficamente alla frontiera a subire tutte le conseguenze drammatiche delle migrazioni e anche i maggiori costi. Questo è intollerabile. Sono tutti egoisti e tutti cercano di scaricare le responsabilità sugli altri". E' il giudizio di Massimo Cacciari, filosofo ed ex sindaco di Venezia, intervistato da Affaritaliani.it, sul caso migranti e sullo scontro diplomatico Parigi-Roma.

Sul ministro dell'Interno Matteo Piantedosi, paragonato da qualcuno al leader leghista Matteo Salvini, Cacciari afferma: "Non è così. Non vedremo più le sceneggiate di Salvini e infatti alla fine a Catania è prevalsa la ragionevolezza. Non è più tempo di fare i sovranisti, nazionalisti, anti-immigrati".

Cacciari ne ha anche per il Pd, che, con Debora Serracchiani, si è schierato totalmente al fianco della Francia. "Sono solo strumentalizzazioni politiche per attaccare il governo Meloni. La posizione più equilibrata in questa fase è quella espressa da Giuseppe Conte, che devo dire è simile alla mia. L'Europa sull'immigrazione, come su tantissime altre questioni, non funziona. E il Pd, in quanto opposizione, attacca il governo. Ma sanno anche loro che non è colpa del governo, anche se in questo caso ha fatto un gesto patetico di lasciare le persone, tra cui donne e bambini, giorni e giorni, in mare. Che cosa hanno da dire sull'immigrazione quelli del Pd? Chi ha siglato gli osceni trattati con la Guardia libica che è sotto accusa e sotto processo alla Corte dei diritti dell'uomo delle Nazioni Unite? Meloni e Salvini? Dai su, non scherziamo. Inaudito lasciare le persone in mare senza farle sbarcare, ma chi ha fatto gli accordi con i banditi?", conclude Cacciari.

L'ACCORDO ITALIA-LIBIA/ Il memorandum Italia-Libia del 2017, ufficialmente "Memorandum d'intesa sulla cooperazione nel campo dello sviluppo, del contrasto all'immigrazione illegale, al traffico di esseri umani, al contrabbando e sul rafforzamento della sicurezza delle frontiere tra lo Stato della Libia e la Repubblica Italiana", è un memorandum d'intesa tra Italia e Libia firmato il 2 febbraio 2017.

È stato firmato dal presidente del Consiglio dei ministri italiano Paolo Gentiloni e dal primo ministro del Governo di Riconciliazione Nazionale libico Fayez al-Sarraj. Per quanto riguarda l'Italia, le trattative che hanno portato alla redazione del memorandum sono state svolte e promosse dall'allora ministro dell'Interno, Marco Minniti.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
massimo cacciari migranti italia francia scontro





in evidenza
Affari in Rete

MediaTech

Affari in Rete


in vetrina
Il cuore di Roma color blu Balestra, omaggio alla moda: il Centro s'accende

Il cuore di Roma color blu Balestra, omaggio alla moda: il Centro s'accende


motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.