Matteoli ad Affaritaliani “No alle Primarie. Salvini? Non decide lui” - Affaritaliani.it

Politica

Matteoli ad Affaritaliani “No alle Primarie. Salvini? Non decide lui”

Altero Matteoli, senatore di Forza Italia, con un'intervista ad Affaritaliani.it, boccia senza appello le primarie del Centrodestra rilanciate dal leader della Lega Matteo Salvini: "Sono nettamente contrario alle consultazioni interne alla coalizione. I partiti devono essere in grado di decidere quale candidato presentare. Le primarie, dove e quando  sono state fatte, vedi a sinistra, hanno dato pessimi risultati".

Matteoli si toglie un sassolino dalla scarpa e attacca duramente Giovanni Toti, presidente della Liguria e consigliere politico di Berlusconi: "Mi meraviglia il fatto che abbia detto sì alle primarie. Se si si fossero fatte il Liguria, difficilmente le avrebbe vinte. Ma Toti, essendo un candidato autorevole, è stato scelto dal partito e il risultato è stato ottimo". Non solo Toti in Forza Italia è favorevole alle primarie,  anche i capigruppo di Camera e Senato, Brunette e Romani hanno aperto a questa ipotesi: "Ripeto – ribadisce Matteoli – io sono fortemente contrario ma è legittimo che ci siano posizioni diverse".

Sull'argomento l'ultima parola l'avrà Silvio Berlusconi contrario anche lui alle consultazioni? "Deciderà l'ufficio di presidenza se qualcuno porrà il problema se farle o meno". Infine Matteoli lancia un avvertimento alla Lega: “Salvini non può decidere da solo. Anche lui, se vuol vincere, ha bisogno di ricostruire il Centrodestra. Se il leader del Carroccio pone l’aut aut o così o niente andrà da solo e quindi poco lontano".

Daniele Riosa (@DanieleRiosa)