A- A+
Politica
Meloni tolga la fiamma, Salvini guardi al centro: solo così andranno al potere

Anche ammesso che il mio precedente articolo sulla fiamma nel simbolo di FdI non fosse filologicamente del tutto corretto, l’intenzione era quella di lanciare un sasso nello stagno e far capire che una destra che abbia una qualche continuità con quel passato difficilmente può aspirare a governare il Paese. Non basta un articolo sul Corriere per risolvere la questione, tanto più se due giorni dopo Meloni è in piazza in Spagna con un partito ultra nazionalista che si ispira al franchismo. 

In altri articoli precedenti avevo posto l’attenzione sul fatto che il nostro sistema politico è squilibrato: due sinistre ( Pd e M5s) e una destra-destra ( FdI) e avevo sollevato il problema della mancanza del centro. 

Contavo sul fatto che la Lega unendosi a FI avrebbe potuto occupare quella posizione. Ma per questo si sarebbe dovuto attivare Salvini prima che a Berlusconi venisse in mente un’altra idea, “una pazza idea” che col passare del tempo mi sembra sempre più chiara. Costruirlo lui  quel centro creando un centro “mobile” che all’occorrenza possa stare con la destra o anche con la sinistra, prendendo in una possibile alleanza di governo il posto di un M5s ormai allo sbando dopo il fallimento del rilancio tentato da Conte.

Meloni e Salvini devono moderarsi o devono continuare a fare la Destra dura e pura? Di' la tua, vota il SONDAGGIO

Berlusconi ha capito che con un partito con la fiamma mai la coalizione potrà aspirare a guidare il paese e allora chiederà  a Meloni di fare il passo che egli aveva già chiesto a Fini ai tempi di AN ma Meloni per temperamento non cederà e quindi Berlusconi metterà in atto il suo piano.

Meloni resterà all’ opposizione per sempre, e Salvini? Tutto cospira a farlo ritornare nelle “ riserve indiane”. Una possibilità però l’avrebbe ancora : costruire assieme a Berlusconi il centro, prima che Berlusconi decida di costruirlo con altri.

LEGGI ANCHE

FdI, via la fiamma dal simbolo: proposta a Giorgia Meloni

Fascismo, svolta di Meloni: FdI voterà la mozione per sciogliere Forza Nuova

Commenti
    Tags:
    berlusconigiorgia melonimatteo salvinimeloni





    

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.