A- A+
Politica
Meloni-Schlein, inizia a Bruxelles la sfida europea tra e due leader

Parte così la lunga campagna elettorale per le elezioni europee del 2024


Un anticipo delle prossime elezioni europee del 2024. Oggi a Bruxelles è sfida a distanza tra Giorgia Meloni ed Elly Schlein e così l'Europa si tinge di rosa grazie all'Italia. La presidente del Consiglio partecipa al decisivo e importante Consiglio europeo mentre la neo-segretaria del Pd è al suo debutto al vertice del Pse. Entrambe sono nella capitale belga per dare battaglia. Meloni ha una partita molto difficile da giocare. L'Italia è in ritardo sull'utilizzo dei fondi del Pnrr e il dossier migranti è stato inserito come ultimo punto del Consiglio. Ma lei non ci sta.

Non bastano le promesse e le parole di Ursula von der Leyen, servono fatti per evitare un'altra tragedia come quella di Cutro. Il mantra della premier, come ha ribadito in Parlamento, è sempre lo stesso: i confini dell'Italia sono i confini dell'Europa. Serve soprattutto un'azione decisa europea per stabilizzare la Tunisia, che rischia il default, Paese dal quale parte la maggioranza dei migranti economici verso le coste italiane. Non sarà facile ma Meloni è decisa forte anche dell'appoggio della sua maggioranza che, a differenza del caso Ucraina, sull'immigrazione è coesa. Meloni, in caso di mancate risposte concrete, potrebbe bloccare a data da destinarsi la ratifica del Mes e mettere i bastoni tra le ruote alla riforma del Patto di Stabilità.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
meloni schlein bruxelles





in evidenza
Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto

Che show a Belve!

Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Bentley debutta nel mondo dell'Home Office alla Milano Design Week 2024

Bentley debutta nel mondo dell'Home Office alla Milano Design Week 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.