A- A+
Politica
Meloni-Schlein, pazza idea di candidarsi entrambe. Verso la sfida alle Europee
Meloni vs Schlein

Meloni-Schlein e quella domanda che sta ronzando in testa ad entrambe. Le mosse per le Europee

La campagna elettorale per le Europee è iniziata, ormai tutti i partiti hanno cominciato a pianificare il voto del prossimo giugno e le incognite sono moltissime. Si fa strada una possibilità suggestiva e anche pericolosa per gli equilibri politici del nostro Paese, una sfida a Bruxelles tra Giorgia Meloni ed Elly Schlein. Entrambe - si legge su La Stampa - lo hanno confidato solo a pochissimi, e in forma di domanda: "E se mi candidassi io, come capolista alle europee in tutte le circoscrizioni? Non sarebbe una mossa vincente?". Per ironia della sorte, nei mesi che precedono il prossimo importante test elettorale – il più importante dall’avvio della legislatura – Giorgia Meloni ed Elly Schlein si stanno facendo la stessa domanda. Con quale squadra correre, certo, ma soprattutto: chi metterà la faccia sulla sfida? Davvero ha senso lasciare ad altri, per proprio conto, la battaglia nelle urne? Tutte domande a cui le due leader cercano di dare una risposta.

Certo, se la doppia tentazione di Schlein e Meloni si avverasse, le Europee di giugno sarebbero una sorta di primo tempo delle politiche. Per le due leader significherebbe giocarsi molto, e in prima linea, come prova di forza dentro e fuori i partiti e le coalizioni di riferimento. Non decideranno subito, questi sono i mesi delle variabili da calcolare. Ma lo faranno presto e probabilmente la scelta dell’una influirà su quella dell’altra. Per Meloni l'obiettivo è quello di ritagliarsi un posto in Commissione, non per sè ma per un suo fedelissimo, il candidato più probabile a un discorso di questo tipo - prosegue La Stampa - è suo cognato, il ministro Lollobrigida. Anche se un impegno europeo sarà chiesto con ogni probabilità anche al ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, con il quale il feeling si può dire non sia mai scattato.

Leggi anche: Governo, le manovre di Gentiloni per fregare Giorgia

Leggi anche: FdI, problemi con alleati e mugugni dalla base: ipotesi elezioni anticipate

Iscriviti alla newsletter
Tags:
elly schleingiorgia meloni





in evidenza
Affari in Rete

Politica

Affari in Rete


in vetrina
Ferrero, arriva anche il gelato Nutella: scoppia già la mania per l'ice cream

Ferrero, arriva anche il gelato Nutella: scoppia già la mania per l'ice cream


motori
Stellantis: lancia i software per una mobilità del futuro

Stellantis: lancia i software per una mobilità del futuro

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.