A- A+
Politica
Morgan sta pensando di candidarsi alle elezioni con Sgarbi
Morgan (Lapresse)

Vittorio Sgarbi propone a Morgan di candidarsi alle elezioni. Il cantante ci pensa

"Io candidato alle prossime elezioni? Ci sto pensando". Marco Castoldi, in arte Morgan, spiega all'AGI perché ha deciso di prendere in considerazione la proposta che gli ha rivolto pochi giorni fa Vittorio Sgarbi: far parte della lista che Rinascimento presenterà alle amministrative del 12 giugno a Verona o a Parma. "Di fronte all'azione politica sono affascinato e valuterò se questa ipotesi è realizzabile subito o tra un po' di tempo. Non basta avere qualcosa da dire o una visione, bisogna anche saper svolgere il duro lavoro del politico".

Morgan: non ho padroni e non sono corruttibile

Certo, aggiunge Morgan, "non ho padroni e non sono corruttibile. Non sono né di destra né di sinistra, oggi non hanno più senso e non hanno la forza delle idee. Appartengo al pensiero filosofico dell'anarchia". Non gli piace l'espressione 'discesa in campo', "lo disse Berlusconi per usare un paragone calcistico" ricorda; preferisce "sogno l'epifania, cioè la comparsa di qualcosa che è semplicissimo: avere cuore. Mentre la politica di oggi è senza cuore. Attualmente tutti i personaggi di spicco sono molto freddi, eppure la politica è sentimento".

Non è un caso, insiste, che "gli esseri umani si siano evoluti dalla condizione animale e grazie alla loro intelligenza emotiva abbiano costruito le modalità per convivere proprio regolando i propri sentimenti". L'artista, compositore, musicista, cantautore, fondatore dei Bluvertigo, più volte protagonista di talent show, non nasconde il suo interesse per l'impegno nelle istituzioni ma frena sulla corsa alle prossime elezioni: "Sgarbi è sempre così visionario ed entusiasta e ha una grande stima verso di me, ricambiata. È un uomo di grandissima cultura e apprezza il lavoro di divulgazione che faccio da anni in un Paese in cui ci sono molte zone problematiche. Lui tende a pensarmi come un elemento che può avere una potenzialità politica ma da li' alla candidatura il passo non è breve".

Morgan: ho fiducia nel lavoro di Sgarbi. In Parlamento non esiste quasi più l'opposizione, se non nella figura di Giorgia Meloni

Morgan aggiunge: "Ho fiducia nel lavoro di Sgarbi e lo appoggerei concretamente ma diventare parte attiva in politica è un'altra cosa: mi occupo di ricerca musicale e sto scrivendo, pubblicherò un libro di poesie con Pasquale Panella, faccio ancora molte cose". Poi avverte: "In questo momento storico sta mancando il dibattito, tant'è che in Parlamento non esiste quasi più l'opposizione, se non nella figura di Giorgia Meloni. E questo mi preoccupa perché la democrazia è garantita dall'esistenza proprio dell'opposizione. Si pensa che dopo Tangentopoli la politica si sia risanata e sia diventata trasparente ma non è vero".

Leggi anche: 

" Governo, Draghi nega ma arrivano conferme. Lascia in agosto, voto in ottobre

Pd, le scaramucce di Conte non fermano l'alleanza. Ma Renzi resta fuori

Russia, infarto "non naturale" per il ministro della Difesa. Giallo a Mosca

Guerra Ucraina, Kaliningrad epicentro della terza guerra mondiale? Lo scenario

Milan, fondo arabo interessato all'acquisto: conferme dalla Francia

Robot in miniatura iniettati nel cervello per curarlo. VIDEO

SEA, decollato oggi primo volo La Compagnie 100% business class

Essilux, svolta in Grandvision: lascia il Ceo Borchert, entra Mutinelli

UGL, il tour nazionale “Nuovi lavori, nuovi diritti” fa tappa a Bari

Commenti
    Tags:
    elezionimorganvittorio sgarbi





    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete


    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.