A- A+
Politica
Nordio, stretta alle intercettazioni: "E' ora di limitare il potere dei pm"

Giustizia, Nordio annuncia: "Tempo di limitare il potere dei pm"

“E' ora di limitare il potere dei pm". Lo dice Carlo Nordio in una "chiacchierata" con Claudio Cerasa, direttore de Il Foglio. "La separazione delle carriere? No, non è negoziabile. C’è già un progetto in Parlamento: ci agganceremo. Entro dicembre si raddoppia sulla giustizia. La limitazione dei poteri del pm? Una volta che si è chiusa un’indagine non si riapre”, aggiunge il ministro della Giustizia.

E secondo Domani, Nordio "sta preparando nuove misure per ridurre l’uso delle intercettazioni. Ieri in via Arenula c’è stata la riunione per metterle a punto perché il Guardasigilli ha intenzione di presentare la sua proposta già al Consiglio dei ministri di lunedì. L’obiettivo di Nordio è sempre quello di garantire al massimo la presunzione d’innocenza e al centro della stretta ci sarebbe lo stop all’utilizzo del Trojan".

In attesa però delle nuove regole, Forza Italia e Azione stanno già minando al decreto Nordio varato il 10 agosto e adesso nelle commissioni Affari costituzionali e Giustizia al Senato. Già mesi fa Nordio si era espresso contro le intercettazioni perché «strumento micidiale di delegittimazione personale e spesso politica» nonché «una barbarie che costa 200 milioni di euro all’anno», ricorda Domani.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
intercettazioninordio





in evidenza
Francesca Pascale e Paola Turci divorziano: dopo due anni sciolta l'unione civile

Francesca Pascale e Paola Turci divorziano: dopo due anni sciolta l'unione civile


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Nuova CUPRA Leon: arriva l’innovativo 1.5 e-HYBRID da 272 CV DSG

Nuova CUPRA Leon: arriva l’innovativo 1.5 e-HYBRID da 272 CV DSG

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.