A- A+
Politica
Open, Renzi chiede di processare i pm di Firenze: "Hanno violato la legge"
Fonte LaPresse

Matteo Renzi: "I magistrati di Firenze hanno violato la costituzione e la legge"

"Chiediamo che i magistrati di Firenze siano processati non per le molestie sessuali del procuratore capo Giuseppe Creazzo, perché questo problema riguarda loro e il Csm, non per ciò che ha fatto il dottor Nastasi a Siena" nell'inchiesta sulla morte di David Rossi, "che è uno scandalo assoluto ma non riguarda questo processo. No, noi chiediamo che siano processati per aver violato la Costituzione e la legge, noi chiediamo giustizia".

Così, riferendosi all'esposto presentato a Genova, il senatore Matteo Renzi, leader di Italia Viva, parlando con i giornalisti all'uscita dell'aula del tribunale di Firenze in cui si è aperta oggi l'udienza preliminare per la richiesta di rinvio a giudizio, avanzata dalla procura fiorentina, per 15 indagati, di cui 4 sono società, nell'ambito dell'inchiesta sulla Fondazione Open su presunte irregolarità nei finanziamenti: tra di essi figurano, oltre a Renzi, anche la deputata Maria Elena Boschi, capogruppo Iv alla Camera, e il deputato del Pd Luca Lotti.

La procura fiorentina ha chiesto il rinvio a giudizio per 15 indagati, di cui 4 sono società: tra di essi figurano, oltre a Renzi, anche la deputata Maria Elena Boschi, capogruppo Iv alla Camera, il deputato del Pd Luca Lotti, l'ex presidente della fondazione Open Alberto Bianchi e l'imprenditore Marco Carrai, che insieme a Renzi, Boschi e Lotti formavano il cosiddetto 'Giglio magico'.

"Se magistrati che devono giudicare gli altri non rispettano la Costituzione, io sono qui per dirglielo in faccia", ha aggiunto Renzi. "Nella corrispondenza non c'e' niente che mi preoccupi - ha anche detto facendo riferimento agli atti dell'inchiesta "si parla di come si arriva alla festa dell'ultimo dell'anno, di come si apre il cancello e che io ho paura del cane di Carrai. Non sono argomenti penalmente rilevanti. Ma se questa corrispondenza deve essere presa, va presa in presenza di un parlamentare. E' stabilito dalla Costituzione, non da me o da voi". 

"In questo processo c'è un collegio di ottimi avvocati al lavoro, agevolati dal fatto che la Corte di Cassazione è stata la prima a sbriciolare l'impianto accusatorio della Procura di Firenze".

Commenti
    Tags:
    openrenzi





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda il video

    Affari in rete

    
    in vetrina
    La serie A fischia una svolta storica: tre donne arbitro per Inter-Torino

    La serie A fischia una svolta storica: tre donne arbitro per Inter-Torino


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.