Anche al grillino piace la poltrona. Ma Casaleggio... - Affaritaliani.it

Palazzi & potere

Anche al grillino piace la poltrona. Ma Casaleggio...

In Nordest, Calabria e Sicilia M5s flop

C'è una certa ansia che accompagna i parlamentari 5 Stelle ogni qual volta Davide Casaleggio scende a Roma. E' l' ansia di apparire, scrive la Stampa. Raccontano che martedì, durante l'assemblea con i deputati, era tutto un continuo alzarsi di mani: ognuno voleva dire la propria, farsi riconoscere da Casaleggio Jr, che il più delle volte neanche sa i nomi degli eletti.

Ma l'ansia nasconde una paura che con il passare dei mesi è sempre meno facile dissimulare. Molti parlamentari temono di non riuscire a tornare nel posto in cui siedono ora, consapevoli di non aver seguito il consiglio che è venuto dai fondatori: «Non restate chiusi nel palazzo, andate tra la gente e gli attivisti, nei banchetti».

Al di là dei calcoli di comodo e delle esultanze d' apparenza, i molto deludenti risultati del voto hanno lasciato più di una ferita. Nel team che affianca Casaleggio hanno analizzato i flussi elettorali e notato che in alcune zone d' Italia la flessione è stata preoccupante.

«In alcune regioni ci sono città in cui abbiamo preso meno che alle amministrative del 2012 quando nessuno ci conosceva». Il paragone che inquieta, dunque, non è con le percentuali sempre elevate a cui viaggia il M5S a livello nazionale, ma con quelle più pertinenti delle amministrative di cinque anni fa. Su questo confronto il M5S sa di non poter accampare la scusa della lenta ma progressiva crescita con cui si è difeso dalle accuse di debolezza nei territori.