Palazzi & potere
Politica, De Benedetti distrugge Renzi: una delusione, il Pd non pensa
Politica, De Benedetti: "Il Pd di Renzi non ha né pensiero né progetto". L'intervista rilasciata il giorno dell'"incoronazione" di Pietro Grasso in Mdp
"Potrei votare scheda bianca. Il Pd di Renzi non ha né pensiero né progetto. A palazzo Chigi meglio candidare Gentiloni". Lo ha affermato Carlo De Benedetti in un'intervista al Corriere della Sera. Anche lei, come Scalfari, tra Berlusconi e Di Maio voterebbe Berlusconi? "Ovviamente mi asterrei", ha risposto De Bendetti. "Se non fosse per l'età, sarebbe un endorsement sorprendente. L'ha fatto per vanità, per riconquistare la scena", ha detto. "Scalfari è stato talmente un grande nell'inventare Repubblica e uno stile di giornale che farebbe meglio a preservare il suo passato", ha aggiunto.
Berlusconi "è un grande campaigner: non si vergogna a ripetere le cose che diceva 23 anni or sono, e lo fa con la stessa impudenza. Non è colpa sua se c'è gente che ancora ci crede. Ma esiste una biologia della durata di un politico; e questo rende la ricomparsa di Berlusconi grottesca". "Renzi ha deluso non solo me, ma tantissimi italiani - ha proseguito De Benedetti - è stato un elemento di novità e freschezza, e ha fatto bene il primo ministro. Ma ha sbagliato sul referendum, e soprattutto ha sbagliato dopo a non trarne le conseguenze". Il candidato naturale, secondo De Benedetti, "è Gentiloni. Ne abbiamo un gran bisogno. È stato un calmante nell'isteria della politica renziana. È uno che fa le cose, e ha con sé molti ministri competenti".