A- A+
Palazzi & potere
Ecce Sparkle! La porta internet che 'ascolta' il pianeta

Un reticolo di cavi in fibra ottica che attraversa l'Oceano Atlantico e Indiano, fa il giro dell' Africa, del Medio Oriente e dell' America Latina, intrecciandosi in tutte le direzioni nei fondali del Mediterraneo. In tutto 560 mila chilometri di rete su cui passa una quantità enorme di dati e informazioni, da cui hanno attinto, più o meno ufficialmente, i servizi segreti di mezzo mondo.

E' tutto qui - e non è certo poca cosa - il valore strategico di Tim, scrive il corriere della sera. È la rete internazionale di Ti Sparkle. Una piccola multinazionale, affidata alla guida di Alessandro Talotta, con uffici disseminati in 37 paesi, tra cui Israele, Arabia Saudita, India, Russia, e oltre 1000 «Pops», i Point of presence, l' equivalente per Internet dei caselli autostradali, incluso l'ultimo installato a Teheran, prima e unica compagnia occidentale al mondo ad essere autorizzata.


Non solo per Tim, ma soprattutto per il governo, Sparkle è un asset irrinunciabile. Chi conosce bene la società racconta che spesso è stata usata come un formidabile strumento di «diplomazia» internazionale.

 

Tags:
sparkletelecom sparkletim





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.