Palazzi & potere
Etruria, parla l'uomo di Bankitalia: "Comanda il Giglio magico"

L' ex capo della Banca centrale in Toscana, Vincenzo Umbrella, consiglia all' ad di Veneto Banca di far conoscere le sue mosse "a Matteo" tramite i Boschi, scrive il Fatto.
La partita delle banche non si gioca in Banca d' Italia ma presso il Giglio Magico. A dare l' indicazione al direttore generale di Veneto Banca Vincenzo Consoli fu il direttore della sede di Firenze della Banca d' Italia, Vincenzo Umbrella, in una telefonata intercettata il 3 febbraio 2015. Gli inquirenti sapevano dell' interlocutore del banchiere veneto solo come "Vincenzo".
È una delicata partita a poker. L' uomo di Bankitalia gli suggerisce sostanzialmente di non perdere tempo e di andare direttamente al sodo: il Giglio Magico. Si tratta "di farlo sapere a Matteo", dice Umbrella, "perché quello è vendicativo e che questa cosa gli sfugga lo farà inc da morire. Tu quando gliel' hai detto a Pier Luigi (Boschi, ndr) l' ha saputo lui. Lui e la figlia lo sanno parlando con lui Io gli ho proposto: tu fai chiamare da chi di dovere i due esponenti delle banche venete e chiedi di fare un incontro".