A- A+
Palazzi & potere
Governo, 'fiducia' sullo ius soli? Polpetta avvelenata per Gentiloni

Stando a varie fonti ascoltate nelle ultime ore e viste le forti proteste nate nella giornata di ieri attorno al testo di legge sullo ius soli, parte del Pd vorrebbe blindare il tutto mettendo la fiducia; in questo modo, ipoteticamente, l'approvazione della legge sarebbe forzata perché legata alla vita del Governo Gentiloni.

Se però in prima battuta la fiducia può sembrare un incentivo al voto favorevole non è da dimenticare che sono diversi i parlamentari dem che premono per le urne anticipate sotto indicazione del segretario Matteo Renzi; il rischio che la fiducia si riveli un escamotage per destabilizzare o per porre fine al mandato di Gentiloni c'è eccome e in quel caso Renzi avrebbe tutto da guadagnare, potendo anche presentare mediaticamente il voto contrario come un voto nei contenuti, riuscendo così, ancora una volta, ad intaccare un elettorato di centro e, forse, anche di centro-destra.

Insomma, blindare lo ius soli con la fiducia potrebbe rivelarsi fatale.

Tags:
governovoto di fiduciaius solipd





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.