A- A+
Palazzi & potere
Il Pd dice no al governo Draghi: retroscena esclusivo

Zingaretti e Franceschini concordano: se c’è la crisi, si vota. Pur con sfumature differenti (per Franceschini Conte sarebbe il leader anche del prossimo governo, mentre Zingaretti è molto più freddo su questa eventualità), il Pd su questa linea si ritrova completamente. Ma soprattutto i dem sono uniti su di una cosa: no a Mario Draghi al governo. Troppo grande sarebbe il rischio di un una sorta di Monti Bis che già una volta distrusse il Partito democratico, spiegano fonti dem di altissimo livello, e oltretutto un governo Draghi rimetterebbe al centro Salvini. Il rischio poi è che con uno come Draghi "non ci farà toccare palla" men che meno potremo scegliere i ministri. Insomma, sarebbe la fine degli attuali equilibri politici. Qualche possibilità ci sarebbe per un Conte ter, che vedrebbe il presidente con la pochette molto più ridimensionato rispetto ad ora. Ma Conte non è ancora disponibile ad accettare questa eventualità, ma se la crisi dovesse proseguire, forse il rischio di perdere tutto lo consiglierebbe ad accettare anche di perdere poteri rispetto ad ora. Questo ad ora. Perché le crisi si aprono, ma non si sa mai come si chiudono. Ecco allora ecco che al Nazareno si sono allacciati ben stretto il casco e messi in modalità elezioni.

Commenti
    Tags:
    contegovernozingarettifranceschini





    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.