La strategia della Casaleggio: fare della Raggi una martire (dei poteri forti) - Affaritaliani.it

Palazzi & potere

La strategia della Casaleggio: fare della Raggi una martire (dei poteri forti)

Pronta l' operazione mediatica "Giovanna D' Arco". Ma la strategia funzionerebbe se la città fosse stata cambiata (in meglio).

Chi ha guardato attentamente sul blog di Beppe Grillo e sui profili Twitter del comico negli ultimi giorni a cavallo di Capodanno, avrà notato una certa insistenza nel risalto dato a Virginia Raggi. Al punto che la Festa della notte del 31, quella che non faceva dormire i grillini gelati dalla paura di un ennesimo flop, è diventata unica al mondo, scrive la Stampa.
Roma e l' Italia non bastano all' immaginazione degli strateghi del M5S e della Casaleggio che confezionano post e comunicati, e che su Raggi hanno pronto un piano che in modo molto suggestivo tra di loro chiamano "Operazione Giovanna D' Arco". L' eroina d' Orleans è ovviamente la sindaca di Borgata Ottavia, martire come la pulzella passata dal rogo prima di diventar santa. Raggi ora va protetta, difesa, rilanciata, perché è il biglietto da visita da portare agli elettori in vista del voto delle politiche. La pesca grande è Palazzo Chigi, la data a cui arrivare, con i nervi saldi il più possibile, è giugno. Fino ad allora Raggi non si tocca, e su di lei va cucita una narrazione mediatica che deve farla passare per vittima dei poteri forti e dell' accanimento dei media sempre pronti ad alimentare il rogo del martirio.