A- A+
Palazzi & potere
Vaticano, meglio "chiese chiuse che chiese vuote". Ma non si può dire
(fonte Lapresse)

E alla fine anche in Vaticano se ne sono fatti una ragione: "Meglio chiese chiuse che chiese vuote", il refrain che circola oltretevere in queste ore. Già, perchè il trambusto e le polemiche si sono placate solamente stamattina, quando Papa Francesco da Santa Marta ha recitato il suo "obbedisco" al Premier Conte: "In questo tempo nel quale si incomincia ad avere disposizioni per uscire dalla quarantena, preghiamo il Signore perche' dia al suo popolo, a tutti noi, la grazia della prudenza e dell'obbedienza alle disposizioni perche' la pandemia non torni". Ma per tutta la giornata di ieri erano continuate le fibrillazioni con tanto di telefonate allarmate nelle triangolazioni che si sono susseguite sull'asse Palazzo Chigi, Cei e Segreteria di Stato. Ora, a bocce ferme, una "gola profonda" rivela: "Oltretevere sapevano bene che la riapertura non era possibile, in quanto (si veda il Lazio) molti focolai sono proprio negli istituti religiosi". Ma bisognava assolutamente "tenere il punto" e quindi mandare un "segnale" forte al governo. Non è un caso che il comunicato stampa della Cei è stato diramato dopo appena 5 minuti dalla fine della conferenza stampa, spiegano le medesime fonti. Difficile dunque pensare che i Vescovi fossero totalmente all'oscuro delle decisioni di Conte. Anche perchè oltretevere circolano delle proiezioni che vedono ridotto dell'80% l'afflusso dei fedeli. Questo significa che le funzioni nella peggiore delle ipotesi andrebbero quasi deserte. Meglio dunque non aprire affatto mostrando però di essere contrari. Per il bene della Chiesa e dei suoi duemila anni di storia non si poteva certo accettare supinamente una decisione del genere. Bisognava mandare un segnale forte all'opinione pubblica e al mondo cattolico: cosa che è stata fatta. Poi ci ha pensato Papa Francesco stamattina a rimettere le cose a posto. Vuoi vedere dunque che è "meglio chiese chiuse che chiese vuote" ma che non si può dire?

Commenti
    Tags:
    vaticanoceipapapapa francescocontegovernocattolici





    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.