A- A+
Politica
Pandemia, i lati oscuri della gestione dei governi Conte II e Draghi


Sarebbe questa la “scienza” di cui si lavano la bocca i membri del governo e i virologi dei salotti televisivi? Qui le eventuali responsabilità di Speranza in materia penale potrebbero essere quantomeno sottoposte all’attenzione della Procura di Roma. Aver espressamente comunicato a febbraio la somministrazione di questo tipo di vaccino alla fascia di età 18-55 anni, potrebbe infatti configurare la fattispecie criminosa dell’omicidio colposo di cui all’art. 589 c.p.Questione “dati sballati”.

Sul numero di morti a causa della Covid, così come sugli ospedalizzati e i vaccinati, il governo ha sempre fatto una grande confusione. Se nel conteggio dei decessi giornalieri vengono annoverati non solo quelli “per” Covid ma anche quelli “con” Covid (cioè morti per altre patologie ma risultati positivi al virus al momento dell’ospedalizzazione o del decesso), la confusione più grande è su tutto il resto. Il 10 gennaio 2022, alla conferenza stampa del premier, il Ministro della Salute Speranza si è presentato con delle slide che hanno presto destato qualche perplessità.

Come evidenziato da Franz Becchi su ByoBlu, nel grafico mostrato da Speranza - coi dati dal 12 novembre al 12 dicembre 2021, quindi dati vecchi - i vaccinati con terza dose sono 8.102.818, mentre in quello aggiornato dell’Istituto Superiore di Sanità di due settimane dopo (coi dati dal 26 novembre al 26 dicembre 2021), i “boosterati” risultano essere 5.697.985. Incredibilmente, crescono invece i non vaccinati passando da 6.660.263 a 6.875.025. Com’è possibile una cosa del genere? Il problema è stato sollevato dal deputato leghista Claudio Borghi, che ha chiesto spiegazioni via Pec all’Iss, che tuttavia non ha risposto per le vie ufficiali ma si è limitato a fare un tweet in cui parla di “dati grezzi”.

Ma cosa sono questi “dati grezzi”? Tecnicamente si tratta di informazioni che non sono state elaborate per essere visualizzate in qualsiasi forma ufficiale presentabile. Dunque, il ministro si è presentato in conferenza stampa con dati non corretti? Siamo alla farsa, all’approssimazione più imbarazzante. Dati sui quali, peraltro, sarebbe stato introdotto l’obbligo vaccinale per gli over 50. Qui la questione è certamente politica, ma sul versante penale si potrebbe configurare l’ipotesi di falso ideologico di cui all’art. 479 c.p., anche perché i documenti mostrati dal ministro – pur non essendo atti pubblici in senso stretto né tantomeno formati dal ministro - sono stati presentati come ufficiali. In ogni caso la questione denota l’assenza di base scientifica in quelle che sono le norme contenute nei decreti-legge adottati dal governo.Obbligo vaccinale per il personale medico-sanitario.

Il Consiglio di Stato siciliano (Consiglio di giustizia amministrativa – Cga) ha emanato un’ordinanza con cui chiede al ministro Speranza “la trasmissione dei dati attualmente raccolti dall’amministrazione in ordine all’efficacia dei vaccini, con specifico riferimento al numero dei vaccinati che risultino essere stati egualmente contagiati dal virus”. La questione nasce dal ricorso presentato da un tirocinante siciliano non ammesso al corso formativo all’interno di strutture sanitarie perché non vaccinato;

pertanto, il Cga ha richiesto al ministero della salute di fornire i dati scientifici che giustifichino l’obbligo vaccinale per il personale medico-sanitario e che comportino a loro volta l’esclusione dalle strutture sanitarie per il personale non vaccinato. Considerato che anche i vaccinati possono contagiarsi (la variante Omicron lo sta dimostrando in modo parecchio evidente), è probabile che il Cga siciliano riammetta nelle strutture ospedaliere anche il personale non sottopostosi a vaccinazione. Questione che potrebbe avere un impatto anche su scala nazionale.

Commenti
    Tags:
    pandemia covid gestione conte draghi errori





    in evidenza
    Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

    Il prof di fisica più amato del web

    Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Formula E, Mitch Evans ha conquistato la vittoria nell'E-Prix di Monaco 2024

    Formula E, Mitch Evans ha conquistato la vittoria nell'E-Prix di Monaco 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.