A- A+
Politica
Il Papa scomunica Draghi e la Nato. "Pazzia aumentare le spese militari"

Papa Francesco: "Io mi sono vergognato"


Ucraina, il Papa: pazzia aumentare la spesa in armi, vergogna - "Io mi sono vergognato quando ho letto che, non so, un gruppo di Stati si sono compromessi (impegnati, ndr.) a spendere il due per cento del pil per comprare armi, come risposta a quello che sta (succedendo) adesso: una pazzia". Così Papa Francesco, in merito all'Ucraina, nel corso di un discorso al Centro Femminile Italiano.

Ucraina, il Papa: la risposta non sono più sanzioni e armi - "La vera risposta non sono altre armi, altre sanzioni, altre alleanze politico-militari, ma un'altra impostazione, un modo diverso di governare il mondo: non facendo vedere i denti". Così Papa Francesco, in merito all'Ucraina, nel corso di un discorso al Centro Femminile Italiano. "Si continua a governare il mondo come uno 'scacchiere', dove i potenti studiano le mosse per estendere il predominio a danno degli altri", ha detto Francesco.

Papa: ambientalismo non è slogan e denuncia ma nuovo stile di vita - L'ambientalismo "non si riduce a slogan, non è soltanto denuncia, ma è uno stile di vita, richiede pazienza, fortezza, temperanza, giustizia": lo ha sottolineato Papa Francesco, parlando dell'impegno di tanti giovani a favore dell'ecologia. "I giovani stanno dimostrando sensibilità e interesse per l'ecologia", ha detto Jorge Mario Bergoglio all'ordine religioso dei Fratelli Maristi che ha ricevuto in udienza.

"Qui - ha proseguito - c'è un grande campo di educazione; perché purtroppo la mentalità mondana - permettetemi il gioco di parole - inquina anche l'ecologia, la riduce, la rende ideologica e superficiale. Invece l'orizzonte di Dio è quello di un'ecologia integrale, che tiene sempre insieme la dimensione ambientale e quella sociale, il grido della Terra e il grido dei poveri. I bambini, i ragazzi e i giovani sono predisposti a diventare custodi del creato, ma hanno bisogno di imparare che questo non si riduce a slogan, non è soltanto denuncia, ma è uno stile di vita, richiede pazienza, fortezza, temperanza, giustizia. Insomma, non si nasce custodi del creato, ma lo si diventa con un cammino educativo".

Commenti
    Tags:
    papa francesco armi guerra ucraina





    in evidenza
    Affari in Rete

    MediaTech

    Affari in Rete

    
    in vetrina
    Il cuore di Roma color blu Balestra, omaggio alla moda: il Centro s'accende

    Il cuore di Roma color blu Balestra, omaggio alla moda: il Centro s'accende


    motori
    Ford Pro rinnova l'E-Transit 100% elettrico

    Ford Pro rinnova l'E-Transit 100% elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.