A- A+
Politica
Pd, Delrio: "Conte? La situazione è pesante. Fiducia in Senato, scelta debole"

Pd, Delrio: "Conte? La situazione è pesante. Fiducia in Senato, scelta debole"

Il governo è sempre più vicino alla rottura. Renzi non perde occasione per rimarcare le distanze tra Italia Viva e l'azione del Premier Conte, ma anche dal Pd non arrivano sponde per il presidente del Consiglio. Il capogruppo alla Camera Graziano Delrio chiede a Conte di dare un segnale. "Noi - spiega al Corriere della Sera - lavoriamo per evitare una crisi al buio. Il passaggio fondamentale è rilanciare sui contenuti. Vedremo la nuova bozza del Recovery plan e se davvero andasse nella direzione del cambiamento, sarebbe un segnale positivo. Conte è il punto di equilibrio della coalizione e deve fare la sintesi. In una fase in cui l’Italia ha bisogno di unità non serve una maggioranza debole, ma molto forte, che lavora come una squadra vera e unita. Affidarsi a variabili di soggetti singoli sarebbe uno scenario fragile, sbagliato e incomprensibile, come il voto anticipato".

"È indiscutibile - prosegue Delrio al Corriere - che questa situazione sia diventata così pesante anche perché i segnali che si chiedevano non sono arrivati per tempo. Ma se i segnali arrivano, non siamo fuori tempo massimo. Nessuno lavora perché il quadro precipiti, ma se non si trova una mediazione tutto può precipitare. Ci aspettiamo una iniziativa del premier su due versanti, il primo è cambiare il Recovery e il secondo è che il rilancio programmatico, che si è aperto con i tavoli delle riforme, trovi nuovo impulso e raggiunga gli obiettivi alla sveltissima. Non possiamo ridurre tutto alla competizione tra Renzi e Conte, non è una questione personale. Vogliamo stabilità, chiediamo che ci si metta a sedere e si trovino i toni e la sostanza giusta. Io non sto criticando Conte, sto dicendo che l’analisi della situazione richiede la sua iniziativa. Se ci sono passi avanti Renzi ne prenda atto, senza atteggiamenti strumentali. Giusto porre la questione sulla delega di Conte ai servizi segreti".

Commenti
    Tags:
    pdgraziano delriogiuseppe contecrisi governomatteo renzirenzi contedelega servizi segretirecovery fund





    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.