A- A+
Politica
Pd: la grana di Firenze. Giani insiste per aprire a Renzi, Schlein fa muro
Eugenio Giani, presidente Regione Toscana 

Pd, Schlein ha mezzo partito contro: il caso Firenze rischia di scoppiarle in mano

Elly Schlein ha un grosso problema, a Firenze è scoppiata la grana "candidato". Scontro totale con il presidente della Toscana Giani, lui per il ruolo di sindaco ha idee molto diverse rispetto alla segretaria. Ha chiesto mille volte alla leader del Pd di organizzare le primarie. Dopo mesi di porte in faccia, la settimana scorsa ha annunciato (insieme a tre consiglieri comunali) la decisione di non voler rinnovare la tessera del Pd. Il governatore - si legge su Il Tempo - è consapevole che l'eventuale caduta di Firenze porterebbe, l'anno successivo, ad un pressoché certo cambio della guardia anche in Regione, ha invitato il centrosinistra alla riflessione. "A Firenze il Pd allarghi anche a Renzi". Un'ipotesi, al momento, assai improbabile. Un giallo intricato che ha, però, una data certa per la sua definitiva soluzione. Il prossimo 3 marzo ci sarà l'ultima chiamata designata da Matteo Renzi per le primarie di coalizione.

Leggi anche: Meloni si allea con Le Pen. Ma Marion, non Marine. Esclusivo

Leggi anche: Pozzolo, i testimoni: "Ha sparato lui". Ma la pistola finì in mano a un agente

"Chi ha paura delle primarie, ha paura della democrazia. Non siamo noi che siamo venuti via dal Pd. È il Pd fiorentino che sta tradendo se stesso". Anche il presidente del Pd Stefano Bonaccini manda un messaggio a Schlein sulla questione Firenze: "Le primarie - dice il governatore dell'Emilia Romagna a Repubblica - sono uno strumento: utile quando servono ad allargare la coalizione e a far decidere agli elettori tra proposte diverse, dannoso quando si riducono a una conta interna. È giusto valutare caso per caso quando attivarle e, se c’è un problema politico, a Firenze come altrove, lo si affronti insieme agli alleati per quel che è, posto che Sara Funaro è una candidatura validissima. Tutto possiamo fare fuorché dividerci per beghe interne, perché sarebbe un regalo immeritato alla destra. Gli elettori chiedono un’alternativa credibile e la nostra responsabilità è offrirgliela".

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

Il generale candidato con la Lega alle Europee

Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social


in vetrina
Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano

Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano


motori
Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.