A- A+
Politica
Pensioni, 300 euro in più al mese. Da quando e per chi (molti)
Inps IPA

Pensioni, aumento dal primo gennaio 2022.

La buona notizia per i pensionati è che dal 1 gennaio 2022 dovrebbero tornare a crescere gli assegni pensionistici. Un aumento, quello delle pensioni, che è effetto della rivalutazione degli assegni sul costo della vita che lievita per effetto della ripresa dell’economia dopo il fermo dello scorso anno a causa della pandemia.

A beneficiare dell’aumento - scrive www.orizzontescuola.it - dovrebbero essere circa 22milioni di italiani. Si tratta di oltre 4miliardi che andranno a gravare sulle casse dell’INPS e delle altre casse previdenziali.

L’aumento, effetto della rivalutazione della pensione, non sarà uguale per tutti ma varierà in base alla fascia di redditi di appartenenza del pensionato. Per chi oggi, ad esempio, ha una pensione di circa 1500 euro al mese l’aumento sarà di circa 300 euro l’anno, in base a quello che scrive Il Messaggero. Si tratta, in questo caso, di un aumento di circa 25 euro al mese (ma teniamo conto che si tratta di aumenti al lordo delle tasse).

Perchè aumentano le pensioni? Le pensioni devono essere adeguate al costo della vita e l’incremento degli assegni di pensione vanno a compensare l’aumento dei prezzi. Con l’inflazione che ha toccato l’1,7% nel mese di settembre e che difficilmente scenderà nel mesi seguenti.

Nel 2022 l’assegno previdenziale sarà calcolato sulla perequazione che adotterà il governo e dovrebbe, in ogni caso, tornare in vigore il sistema di scaglioni. Per le pensioni fino a 2000 euro, in ogni caso, il recupero dell’inflazione dovrà essere al 100% mentre scende al 90% per chi percepisce una pensione tra 2000 e 2500 euro e al 75% per chi percepisce pensioni più alte di 2500 euro.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    aumento pensioni dal 2022gennaio 2022 aumento pensionipensioni aumento dal 2022riforma pensioni aumento 2022
    in evidenza
    La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

    Corporate - Il giornale delle imprese

    La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

    i più visti
    in vetrina
    CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"

    CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"


    casa, immobiliare
    motori
    Toyota svela la nuova Yaris GR SPORT

    Toyota svela la nuova Yaris GR SPORT


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.