A- A+
Politica
Primarie Pd, con Elly Schlein segretaria è rivoluzione: tutti i nomi

Primarie Pd: il voto dei simpatizzanti ribalta il risultato dei circoli. Esito storico: Schlein batte Bonaccini

Elena Ethel Schlein è la prima segretaria donna del Pd. Ci sono voluti quasi 16 anni di storia e dieci segretari uomini che non hanno mai vinto nemmeno un'elezione nazionale, per arrivare al cambiamento. Elly, come da sempre tutti la chiamano, lo rappresenta non solo dal punto di vista del genere: lo è per una questione generazionale, per le scelte sessuali delle quali ha ritenuto di parlare in pubblico, per il dissenso manifestato uscendo dal partito ai tempi del primo inciucione con Berlusconi, salvo poi rientrarvi quando Letta ha posto le basi per una rigenerazione. E almeno questo merito va riconosciuto all'ormai ex segretario, con tutte le critiche che anche noi gli abbiamo riservato.

Elly Schlein rappresenta il cambiamento soprattutto per i metodi e per aver rivitalizzato un partito dall'encefalogramma quasi piatto, schiacciato dai continui fallimenti elettorali, dal tracollo del 25 settembre, dalle recenti regionali in Lazio e Lombardia e da sondaggi da brivido. No, per evitare il colpo di grazia non basta fingersi morto, ma si deve mobiiltare il popolo. Elly Schlein lo ha fatto, portando ai gazebo drappelli di sostenitori che da tempo si erano arresi alla rassegnazione. Totalizzare oltre un milione di partecipanti alle primarie del Pd è un dato di tutto rispetto, coi tempi che corrono.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
elly schleinprimarie pdstefano bonaccini





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.