A- A+
Politica
M5S, scoppia il caso Bettini. Il flirt con Conte agita i pentastellati
Goffredo Bettini e Giuseppe Conte 

M5S, Patuanelli: "Se l'unità d'intenti in vista del Quirinale è rappresentata da interviste e colloqui rilasciati alla stampa in cui si esprimono giudizi sul MoVimento e il suo leader politico, cosa che non ci permettiamo di fare specialmente in questa fase, direi che la direzione di marcia della coalizione non è quella giusta"


Il dissenso nel Movimento 5 Stelle si sveglia di buon mattino. E si alimenta già dalla lettura della rassegna stampa, come accaduto stamane scorrendo le dichiarazioni di Goffredo Bettini al 'Corriere della sera' (poi spiegate parlando al giornale online 'Tpi', chiarendo il suo pensiero e correggendo il tiro), ma soprattutto dalle reazioni dei vertici all'intervista, che creano dubbi e preoccupazioni nelle truppe parlamentari. Per comprendere è utile riavvolgere il nastro della giornata: si parte dall'ex eurodeputato dem, che definisce Giuseppe Conte come "uomo leale, che apprezzo: ma più leader di governo, che capo di un partito", sottolineando che a suo modo di vedere si trova "in un momento di notevole difficoltà" nella sua nuova veste di presidente dei Cinquestelle.

Parole che non sono state affetto gradite ai piani alti del Movimento, come dimostra, ad esempio, la reazione indignata del capodelegazione al governo, Stefano Patuanelli: "Se l'unità d'intenti in vista del Quirinale è rappresentata da interviste e colloqui rilasciati alla stampa in cui si esprimono giudizi sul MoVimento e il suo leader politico, cosa che non ci permettiamo di fare specialmente in questa fase, direi che la direzione di marcia della coalizione non è quella giusta".

Non c'è solo il ministro delle Politiche agricole, però. Perché ad alzare gli scudi sulle parole di Bettini è anche uno dei cinque vicepresidenti pentastellati, Riccardo Ricciardi: "Lasciano perplessi le parole espresse sulla leadership del presidente Conte da parte di un nostro alleato. Gli altri partiti, da sempre, giudicano le dinamiche del Movimento come se fosse un partito tradizionale, preda di correnti e personalismi. Hanno sempre sbagliato e sbagliano anche ora". Tutto il materiale finisce nelle varie chat, sia quelle di gruppo che, in particolar modo, in quelle private, facendo inevitabilmente aprire una discussione nella pancia del grillismo.

Non sono pochi, secondo quanto apprende LaPresse, i parlamentari che si interrogano su questo cambio di rotta nei rapporti con Bettini. Qualcuno, calcando anche un po' la mano, ricorda che a dare la "patente di consigliere" è stato proprio Conte già dai tempi in cui era a Palazzo Chigi. Ma c'è anche chi lo dice apertamente che è ora di voltare pagina, come il deputato Francesco Berti, che twitta: "Non capisco perché Bettini (Pd) sia così ascoltato dai vertici M5S. Spazio a energie nuove, in Parlamento e nei territori. A chi parla solo di strategie e relazioni, va preferito chi parla di temi e soluzioni".

Questo botta e risposta indiretto tra Bettini e i dirigenti M5S, poi, alimenta un altro tipo di riflessione in diversi parlamentari. Perché la preoccupazione è che da questo scontro possa nascere qualche frizione con i principali alleati del Partito democratico - di cui Bettini resta comunque una figura autorevole -, con strascichi anche nel prosieguo della collaborazione. La fase politica attuale è ancora tutta da definire e molto dirà, sulle possibilità che si costruisca una coalizione solida nel campo progressista, la partita per l'elezione del nuovo presidente della Repubblica, che vede (al momento) un braccio di ferro con il blocco di centrodestra. Per questo ogni frizione o polemica fa rumore in casa Cinquestelle, dove ormai è chiaro che il momento è delicato.

Commenti
    Tags:
    quirinale bettini m5s conte





    in evidenza
    Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

    Il generale candidato con la Lega alle Europee

    Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

    
    in vetrina
    Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano

    Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano


    motori
    Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

    Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.