A- A+
Politica
Quirinale, Draghi resta premier. Così hanno deciso i mercati e l'Europa
Mario Draghi 

Quirinale, contatti riservatissimi tra i leader della maggioranza

Nulla accade per caso. E il quotidiano della City londinese, il blasonato e fin troppo osannato Financial Times, non prende posizione a caso. "Italia a rischio instabilità politica se Mario Draghi diventa presidente della Repubblica", ha scritto il quotidiano finanziario britannico. Un segnale inequivocabile, spiegano fonti della maggioranza, che i cosiddetti mercati - ormai veri king maker della politica che spesso contano di più dei parlamenti nazionali - vogliono che SuperMario resti a Palazzo Chigi almeno fino al termine della legislatura. E magari anche oltre, come da settimane affermano diversi esponenti centristi e moderati, compreso Silvio Berlusconi.

Anche a Bruxelles, sede delle istituzioni europee - spiegano sempre nei Palazzi romani - caldeggiano la continuità, evitando scossoni elettorali e il ritorno dell'instabilità che potrebbe derivare da un esito incerto del voto o da una vittoria delle forze populiste e sovraniste. D'altronde la pandemia è tutt'altro che alle spalle, anzi in tutta Europa è tornata a fare paura. e poi ci sono i fondi del Pnrr da gestire e i piani da approvare di concerto con l'Ue. Insomma, meglio la continuità che solo Draghi è in grado di garantire. Da Palazzo Chigi, ovviamente, nessun commento ufficiale, ma anche se al presidente del Consiglio non sarebbe dispiaciuto trasferirsi al Quirinale, dalle parti del Centrosinistra, di Italia Viva e pure di Forza Italia sono arrivati molti segnali che vanno tutti nella stessa direzione: caro Draghi, resta a Palazzo Chigi.

E per il Colle? L'ipotesi più probabile è che nelle prime tre votazioni ci sarà lo scontro tra schieramenti, da una parte, forse, Berlusconi, e dall'altra un candidato di bandiera, probabilmente Paolo Gentiloni. Ma dietro le quinte, nei contatti riservatissimi tra leader che nemmeno i capigruppo dei partiti di maggioranza conoscono, si sta cercando di individuare una figura che possa andar bene a tutta la maggioranza. In discesa le quotazioni di Pierferdinando Casini e Paola Severino, in ascesa quelle di Marta Cartabia e Giuliano Amato. Tutti ma non Draghi, perché come ha scritto la Bibbia dei nostri giorni "l'Italia rischierebbe instabilità politica".

Commenti
    Tags:
    draghi quirinale





    in evidenza
    Europee, l'intervista del direttore di Affaritaliani.it Perrino al Capitano Ultimo

    Guarda il video

    Europee, l'intervista del direttore di Affaritaliani.it Perrino al Capitano Ultimo

    
    in vetrina
    Milano, in Galleria arriva Tiffany & Co: aggiudicato il negozio ex Swarovski

    Milano, in Galleria arriva Tiffany & Co: aggiudicato il negozio ex Swarovski


    motori
    Škoda Enyaq RS Race: esplora il futuro elettrico nel motorsport

    Škoda Enyaq RS Race: esplora il futuro elettrico nel motorsport

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.