A- A+
Politica
Quirinale, gesto inequivocabile dell'addio. Mattarella va a salutare il Papa

Quirinale, Mattarella lascia davvero. L'ultimo saluto a Papa Francesco

Sergio Mattarella non ha nessun ripensamento e chiude definitivamente la sua esperienza al Quirinale. Il segnale inequivocabile del suo addio è rappresentato dalla conferma della visita del capo dello Stato al Vaticano. Il 16 dicembre - si legge sul Corriere della Sera - Mattarella si recherà da Papa Francesco. Ed è forse questo l’atto definitivo per chi ancora crede di poterlo fare recedere dal suo proposito. Un punto fermo rispetto al borsino del Quirinale. Un borsino che muta continuamente. C’è chi insiste sul bis di Mattarella, chi auspica Mario Draghi, e chi ha solo come principale obiettivo il prosieguo della legislatura fino alla scadenza naturale del 2023. Nell’attesa non è ancora chiaro quando Roberto Fico convocherà la prima seduta comune di Camera e Senato per l’elezione del presidente.

Mattarella - prosegue il Corriere - scade il 3 febbraio. La prassi prevede l’inizio delle votazioni tra la seconda e la terza settimana prima della scadenza, tra il 18 e il 24 gennaio. Ad esempio, nel 1999 la prima seduta, che fu quella decisiva per eleggere Carlo Azeglio Ciampi, si tenne il 13 maggio, ovvero 15 giorni prima della scadenza del mandato di Oscar Luigi Scalfaro. Gira voce di un possibile slittamento al 26. «Non abbiamo ancora una data — dicono dall’entourage della presidenza della Camera — la nostra forbiceècompresa fra il 18 e il 28 gennaio".

LEGGI ANCHE

Vaccini, il Governo rifiuta il dialogo con chi ha avuto reazioni avverse

Arresto Ferrero, "affondi mio padre e le sue tr***". Lo sfogo della figlia

Iscriviti alla newsletter
Tags:
data elezione presidente della repubblicaelezioni quirinalemattarella saluto al papamattarella va dal papapapaquirinalesergio mattarella





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.