A- A+
Politica
Quirinale, il nodo è Mario Draghi: a casa oppure no
Mario Draghi 
 

angioletto
 

Ecco che cosa c'è dietro lo stallo-Quirinale

Con Draghi o contro Draghi. Draghi per sempre contro Draghi a casa. Draghi santo subito o Draghi alieno pigliatutto da uccidere nella culla. E' intorno a questo nodo, questo terrificante scontro di potere e la conseguente guerra per bande in corso che ruota lo stallo Quirinale. Tutto il resto è diversivo, test, camuffamento e tatticismo manovriero. Su Mario Draghi sì-Mario Draghi no si scompongono e ricompongono gli schieramenti, si spaccano i partiti, si bruciano i leader, crescono e cadono le candidature reali e quelle ipotizzate e tentate.

Con relativo vaniloquio da talk show. Fiumi di parole che eludono il nodo. Il futuro dell'ex presidente della Bce è il vero e unico dilemma che divide i partiti e paralizza tutti i giochi Quirinale- Palazzo Chigi. Finchè i partiti non scioglieranno questo nodo non usciranno dall'impasse.

Salvini, Conte e Meloni (con proseliti trasversali negli altri partiti, vedi il Pd Franceschini) vogliono liberarsene definitivamente e mandarlo a casa. E ci provano. Ma Letta, Di Maio, Speranza (e proseliti in partiti e schieramenti avversari, vedi il leghista Giorgetti) lo sostengono a spada tratta.

Nessuno dei due schieramenti ha i numeri per vincere. E se falliscono i tentativi reciproci finora inutilmente esperiti di crescere pescando voti nel fronte avverso onde abbattere o sostenere Draghi, non se ne esce e si resta al palo, quale che sia il candidato momentaneamente in lizza, uomo o donna, politico o tecnico, più o meno alto di caratura e prestigio istituzionale.

LEGGI ANCHE:

- Bombassei ad Affaritaliani.it: “Colle-Chigi? Bene Cassese-Draghi. Dramma del caro-energia: molte imprese chiudono"

Il fondatore di Eataly Farinetti ad Affaritaliani.it: "Quirinale, Draghi presidente della Repubblica. Lo blinderemmo per 7 anni. Da imprenditore che opera in in 17 Paesi, dico che faremmo una grande figura come Paese"

"Italia al sicuro anche con Draghi fuori dalla scena. I soldi del Recovery arriveranno e il Patto non fa paura". Parla Luca Tobagi, strategist di Invesco, asset manager quotato a Wall Street da 1.500 miliardi di dollari

Commenti
    Tags:
    enrico lettagiorgia melonigiuseppe contemario draghimatteo renzimatteo salviniquirinalesergio mattarellasilvio berlusconi





    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete


    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.