A- A+
Politica
Reddito di cittadinanza: Bellanova: "Mancano controlli, dobbiamo intervenire"

“Mi spiace dirlo ma eravamo stati facili profeti. Così com’è il reddito di cittadinanza non funziona. E un intervento adesso perché venga cambiato non è più rinviabile”. È perentoria la ministra della Politiche agricole Teresa Bellanova, che in un’intervista al Corriere Della Sera afferma che “il problema è che il reddito di cittadinanza non raggiunge nessuno degli obiettivi per il quale, almeno a parole, era stato approvato”. 

Secondo la ministra “si è sempre detto che non è una misura assistenziale” ma che “era funzionale per la ricerca di un lavoro” ma “sul primo punto primo punto non c’è stata la possibilità di controllare che i percettori del reddito accettassero o meno i lavori che eventualmente gli venivano offerti” perché “non c’è alcun tipo di controllo”. Sottolinea Bellanova che il “punto delicato” è quello del cercare il lavoro a chi non ce l’ha”, pertanto si chiede: “Chi monitora la domanda e l’offerta di lavoro consentendo di capire di quale tipo di lavoro hanno bisogno le imprese?”. La risposta è “Nessuno”. E tira le somme: “Quindi ci troviamo nella condizione non più tollerabile, soprattutto se guardiamo al tasso di disoccupazione delle giovani generazioni, di ragazzi che cercano lavoro e di imprese che non trovano lavoratori”. E conclude: “Per questo non possiamo più andare avanti così”.

Commenti
    Tags:
    reddito di cittadinanzareddito di cittadinanza ottobrereddito di cittadinanza bellanovabellanova reddito di cittadinanza





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.