A- A+
Politica
Referendum, il Sì premia Fdi. Meloni unica a non perdere seggi alla Camera
(fonte Lapresse)

Referendum, il Sì premia Fdi. Meloni unica a non perdere seggi alla Camera

Giorgia Meloni può esultare non solo per aver conquistato le Marche alle Regionali, grazie al trionfo di Acquaroli, ma anche per il Referendum. Il Sì, infatti, ridimensionerebbe con i sondaggi attuali e con il nuovo sistema proporzionale, tutti i partiti tranne Fratelli d'Italia alla Camera. Nell'analisi sui possibili scenari - si legge sul Sole 24 Ore - si può ipotizzare che in caso di partiti separati, stando agli ultimi sondaggi youtrend prima delle elezioni, il cdx avrebbe la maggioranza, portando a casa anche i seggi di chi ha disperso il voto (in caso di partiti sotto la soglia di sbarramento).

Nella seconda ipotesi, quella che prevede un accordo (Renzi-Calenda-Bonino), che consentirebbe loro di entrare in parlamento, la quota per il cdx vincitore si alzerebbe leggermente, e ancora di più se ai tre dovessero unirsi anche i Verdi. Resta solo un dato sicuramente invariato, l'unico partito al momento che otterrebbe più seggi rispetto agli attuali è quello di Giorgia Meloni, da 32 parlamentari passerebbe a 62, 66 o 72 a seconda dei casi citati. Per tutti gli altri partiti ogni ipotesi porterebbe ad una riduzione anche consistente rispetto agli attuali.

Commenti
    Tags:
    referendumfratelli d'italiagiorgia melonicameraparlamentarinumero parlamentarinuova legge elettorale





    in evidenza
    Affari in rete

    MediaTech

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.