A- A+
Politica
Renzi vuole il vaccino obbligatorio: ma a produrlo sarebbe un suo finanziatore

Il premier Giuseppe Conte, intervistato dal direttore di Affaritaliani.it Angelo Maria Perrino a La Piazza, aveva dichiarato che il vaccino, quando arriverà, non sarà obbligatorio. La risposta di Matteo Renzi era stata immediata e perentoria: "Se davvero arriveremo al vaccino contro il Covid questo vaccino dovrà essere obbligatorio per tutti. Obbligatorio, non facoltativo. Obbligatorio! […] Siamo stati chiusi in casa per mesi e se arriva il vaccino lasciamo libertà di scelta? Non scherziamo!", lanciando poi una raccolta firme sui social.

Ma ora, secondo quanto riportato dal quotidiano La Verità, si scopre che il leader di Italia Viva potrebbe avere anche interessi personali, anzi di partito, nel promuovere il vaccino, la cui ricerca, in Italia, è portata avanti da Pietro Di Lorenzo, presidente della Irbm Spa di Pomezia che sta collaborando con l’università di Oxford. Insomma, il farmaco, che secondo Renzi dovrebbe essere obbligatorio, potrebbe essere fonte di forti guadagni per l’azienda di Di Lorenzo, che però, come scrive La Verità, sembrerebbe essere anche stato un grande finanziatore della fondazione Open, attiva dal 2012 al 2018 per sostenere le attività politiche di Matteo Renzi.

Finché era in vita, sul suo sito erano presenti anche i nomi dei finanziatori, elenco poi sequestrato nel corso della perquisizione al presidente della fondazione, alla fine dello scorso anno, l'avvocato Alberto Bianchi.

Dall’analisi di quelle carte, emergerebbe che la famiglia Di Lorenzo-Vitter (Carmela Vitter è la moglie dell’imprenditore) e le società del gruppo Irbm abbiano erogato  “contributi volontari” per 160mila euro alla fondazione legata a Renzi. Per questo, secondo quanto si legge su La Verità, i magistrati hanno disposto la perquisizione dell’abitazione dell’imprenditore, dei suoi uffici, veicoli e il sequestro di ogni telefono, tablet e computer, allo scopo di ricostruire i rapporti tra Di Lorenzo e Alberto Bianchi.   

 

Loading...
Commenti
    Tags:
    matteo renzimatteo renzi vaccinovaccino coronaviruspietro di lorenzovaccino pomeziaalberto bianchifondazione open
    Loading...
    in evidenza
    Canalis, la lingerie è da infarto Eli sensualissima sul letto. Le foto

    Diletta, Belen e... Le foto delle vip

    Canalis, la lingerie è da infarto
    Eli sensualissima sul letto. Le foto

    i più visti
    in vetrina
    Grande Fratello Vip 5: GREGORACI-PRETELLI, DIRTY DANCING. E GARKO...

    Grande Fratello Vip 5: GREGORACI-PRETELLI, DIRTY DANCING. E GARKO...


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    BMW Group: verso un futuro elettrificato

    BMW Group: verso un futuro elettrificato


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.