A- A+
Politica
Santanche (Fi): Napolitano regista del complotto contro Berlusconi

"Chiediamo anche al Senato l'istituzione di una commissione d'inchiesta su ciò che è avvenuto nel 2011: sulle vicende, le cause e le responsabilità anche internazionali che portarono alle dimissioni del governo Berlusconi". Lo annuncia ad Affaritaliani.it Paolo Romani, capogruppo di Forza Italia a Palazzo Madama.

Di Alberto Maggi (@AlbertoMaggi74)

 

"Ammazziamo il Gattopardo", il libro di Alan Friedman pubblicato da Rizzoli

Friedman sbaglia, il golpe contro il Cav nel…

VIDEO: La presentazione del libro "Ammazziamo…

Monti smentisce Napolitano: "Colloqui per posto…

Napolitano, Monti e Passera. Il piano c'era,…

Napolitano-Monti/ Cascella (ex portavoce Colle)…

Alan Friedman


Perché l'Italia è precipitata nella crisi peggiore degli ultimi trent'anni? La colpa è della Germania, dell'austerity imposta dall'Europa, della moneta unica? O della mediocrità della classe dirigente? Esiste una via d'uscita, una ricetta per rifare il Paese? Per rispondere a queste domande, Alan Friedman, forse il giornalista straniero che conosce meglio la realtà italiana, parte da quegli anni Ottanta in cui l'Italia era la "quinta potenza economica del mondo" e pareva avviata verso una vera modernizzazione per arrivare fino alle drammatiche vicende degli ultimi anni. Attraverso conversazioni con i protagonisti dell'economia e della politica, da cinque ex presidenti del Consiglio (Giuliano Amato, Romano Prodi, Silvio Berlusconi, Massimo D'Alema, Mario Monti) a Matteo Renzi, Friedman fa luce su retroscena che nessuno ha finora raccontato. Il racconto delle vicende politiche degli ultimi anni assume una nuova luce, rivelando ciò che spesso è stato omesso o taciuto. E si combina con un ambizioso e sorprendente programma in dieci punti per rimettere il Paese sul binario della crescita e dell'occupazione. Il tempo delle mezze misure è finito, e Friedman, in questo libro coraggioso, offre una ricetta di riforme di vasta portata.

"Giorgio Napolitano ha mandato a casa un governo che era stato eletto con escamotage che non sono democratici. Il Capo dello Stato è stato il regista di quello che è successo nel 2011". Daniela Santanchè, parlamentare di Forza Italia, intervistata da Affaritaliani.it, attacca frontalmente il presidente della Repubblica dopo le dichiarazioni dell'ex vice-ministro al Tesore Usa Geithner. "L'Europa vuole un'Italia debole e che sia la pattumiera di tutto".
 

Che cosa pensa delle dichiarazioni di Geithner? Che cosa è successo veramente nel 2011?
"Mi auguro che gli italiani capiscano bene che con il voto che esprimeranno potranno dire che Berlusconi è l'ultimo baluardo di libertà, di democrazia e di sovranità nazionale. Tutto quello che stiamo leggendo in questi giorni dovrebbe ben farlo capire. Si voleva eliminare con tutti i modi Silvio Berlusconi, dalla giustizia agli speculatori che vogliono il nostro Paese in saldo al resto dell'Europa che vuole un'Italia debole e che sia la pattumiera di tutto".

La Merkel ha avuto un ruolo?
"Emblematico il sorrisino tra Sarkozy e la Merkel, che vuole dire tutto. La Germania e la Francia vogliono un'Italia debole, così loro sono più forti. E l'unico che poteva resistere era Silvio Berlusconi".

In Italia qualcuno ha fatto sponda alle pressioni europee?
"Ne abbiamo uno in primis che si chiama Giorgio Napolitano".

In che senso?
"Ha sterilizzato il voto popolare e ha mandato a casa un governo che era stato eletto con escamotage che non sono democratici".

Napolitano ha mandato a casa Berlusconi?
"E' stato il regista".

Del complotto contro Berlusconi?
"Certo".

A questo punto, dovrebbe risponderne?
"Dovrebbe dire agli italiani la verità".

E il silenzio del Colle?
"E' un silenzio-assenso. Cosa vuole che dica... è la verità!".

E' stato un colpo di Stato?
"Il mio voto a Napolitano non glielo darei mai più. In Italia ci sono stati quattro colpi di Stato. E' evidente che Napolitano è stato il regista di quello che è successo nel 2011 e ha molte colpe e complicità per la cacciata di Berlusconi. E' bene che gli italiani sappiano la verità".
 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
napolitano
in evidenza
Mourinho furia contro Orsato Ma non per il rigore...

Juve-Roma, polemica continua

Mourinho furia contro Orsato
Ma non per il rigore...

i più visti
in vetrina
Meteo, inverno sconvolto dalla Niña. Neve in pianura già a dicembre

Meteo, inverno sconvolto dalla Niña. Neve in pianura già a dicembre


casa, immobiliare
motori
Nuova Ford Focus: un accurato restyling aggiorna look e tecnologie

Nuova Ford Focus: un accurato restyling aggiorna look e tecnologie


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.