A- A+
Politica
Sardegna, il Terzo polo toglie voti a Meloni: niente sgambetto a Conte-Schlein

Elezioni regionali in Sardegna

Il candidato di Carlo Calenda e Matteo Renzi, Renato Soru, ha tolto voti a quello di Giorgia Meloni, Paolo Truzzu, e non alla candidata sostenuta da Giuseppe Conte ed Elly Schlein, Alessandra Todde. È questa una delle novità più interessanti che escono dal voto regionale in Sardegna e che vedrebbe la vittoria della pentastellata fedelissima dell’ex premier. 

LEGGI ANCHE: Elezioni Sardegna, è fatta. Vince Todde (M5S-Pd), clamoroso ko di Truzzu (CdX)

Per la conquista della Sardegna, quindi, il Centrosinistra deve ringraziare il Terzo Polo. Un paradosso se si pensa che tra gli esponenti delle due aeree politiche lo scontro è quotidiano e su quasi ogni tema. Soprattutto se si ricorda che la candidatura di Soru nasce per il rifiuto di Azione e Italia Viva di non votare una candidata dei 5 Stelle.

Un inedito, dunque, si diceva. Dalle prime analisi del voto (elaborate a scrutinio ancora in corso), infatti, pare che l’ex presidente della Regione Sardegna, sostenuto da Italia Viva, Azione e +Europa, abbia convinto qualche elettore moderato del Centrodestra piuttosto che gli elettori del Centrosinistra. 

LEGGI ANCHE: Chi è Alessandra Todde, la candidata di Csx verso la vittoria in Sardegna

L’obiettivo di Soru, ma anche il timore di Partito democratico e Movimento 5 Stelle, era sottrarre voti all’area più affine, quella del Centrosinistra, campo politico che il fondatore di Tiscali ha rappresentato per anni governando dal 2004 al 2009.  

A Cagliari, città dove Truzzu è sindaco, il fenomeno è più evidente. Il candidato di Meloni registra circa il 35%, ben al di sotto della media regionale, mentre il candidato di Calenda e Renzi, Soru, si attesta sopra il 10%, al di sopra della media. 






in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Formula E: 10 anni a zero emissioni

Formula E: 10 anni a zero emissioni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.