A- A+
Politica
Schlein e Conte hanno già un accordo. Rischio fuga dal Pd. Esclusivo

Progetto a lungo termine che passa prima dalle Europee (ognuno per sé) e poi dalle Regionali

Il rumor è di quelli esplosivi, dirompenti. Nulla di ufficiale, ovviamente, ma Elly Schlein e Giuseppe Conte avrebbero già un accordo di massima per costruire nel tempo un'alleanza stabile, che includa anche Sinistra Italiana e Verdi, e che tagli fuori il nascente partito unico tra Carlo Calenda e Matteo Renzi. Alle elezioni europee del 2024, vista la legge elettorale proporzionale, ognuno andrà con il proprio simbolo e sarà lì che si vedranno i rapporti di forza per costruire le basi dell'alleanza. Ma l'intesa di massima, che in qualche modo comprende anche il segretario della Cgil Maurizio Landini, c'è già.

Tanto che non è escluso che i 5 Stelle, con il sostegno del Partito Democratico, l'anno prossimo possano chiedere l'ingresso nel Parlamento europeo nel gruppo del Pse. Passaggio chiave saranno le prossime elezioni regionali dove, come si è visto anche nel voto di ieri e oggi in Friuli-Venezia Giulia, Pd e M5S sono alleati e il Terzo Polo si presenta da solo. Le ipotesi per le due regioni del Sud da cercare di conservare restano - come ha scritto Affaritaliani.it - Francesco Boccia in Puglia e Gaetano Manfredi (sindaco di Napoli) in Campania, dove Conte vuole stoppare l'ex presidente della Camera Roberto Fico.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
pd m5sschlein conte





in evidenza
Giorgia Meloni compare in video e il cane impazzisce

MediaTech

Giorgia Meloni compare in video e il cane impazzisce


in vetrina
Francesco Totti torna in campo, il Capitano protagonista della Kings League

Francesco Totti torna in campo, il Capitano protagonista della Kings League


motori
Lancia svela la Ypsilon HF e annuncia il ritorno nei Rally Gr4

Lancia svela la Ypsilon HF e annuncia il ritorno nei Rally Gr4

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.