A- A+
Politica
Schlein e Conte hanno già un accordo. Rischio fuga dal Pd. Esclusivo

Progetto a lungo termine che passa prima dalle Europee (ognuno per sé) e poi dalle Regionali

Il rumor è di quelli esplosivi, dirompenti. Nulla di ufficiale, ovviamente, ma Elly Schlein e Giuseppe Conte avrebbero già un accordo di massima per costruire nel tempo un'alleanza stabile, che includa anche Sinistra Italiana e Verdi, e che tagli fuori il nascente partito unico tra Carlo Calenda e Matteo Renzi. Alle elezioni europee del 2024, vista la legge elettorale proporzionale, ognuno andrà con il proprio simbolo e sarà lì che si vedranno i rapporti di forza per costruire le basi dell'alleanza. Ma l'intesa di massima, che in qualche modo comprende anche il segretario della Cgil Maurizio Landini, c'è già.

Tanto che non è escluso che i 5 Stelle, con il sostegno del Partito Democratico, l'anno prossimo possano chiedere l'ingresso nel Parlamento europeo nel gruppo del Pse. Passaggio chiave saranno le prossime elezioni regionali dove, come si è visto anche nel voto di ieri e oggi in Friuli-Venezia Giulia, Pd e M5S sono alleati e il Terzo Polo si presenta da solo. Le ipotesi per le due regioni del Sud da cercare di conservare restano - come ha scritto Affaritaliani.it - Francesco Boccia in Puglia e Gaetano Manfredi (sindaco di Napoli) in Campania, dove Conte vuole stoppare l'ex presidente della Camera Roberto Fico.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
pd m5sschlein conte





in evidenza
Affari in rete

Guarda il video

Affari in rete


in vetrina
La serie A fischia una svolta storica: tre donne arbitro per Inter-Torino

La serie A fischia una svolta storica: tre donne arbitro per Inter-Torino


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.