A- A+
Politica
Schlein rilancia la patrimoniale e agita il Pd. Rischio scissione

Schlein propone l'aumento delle imposte sulle rendite finanziarie e immobiliari

La proposta è passata quasi inosservata, in sordina. Ma proprio nel giorno del Primo Maggio, festa dei lavoratori, la segretaria del Partito Democratico ha rilanciato un vecchio cavallo di battaglia della sinistra, come aveva fatto Enrico Letta, ovvero l'aumento delle imposte sulle rendite finanziarie e immobiliari. Di fatto, il Pd rilancia la patrimoniale. Contrarissima la presidente del gruppo Azione-Italia Viva al Senato Raffaella Paita, il che dimostra come al Centro Schlein non riesca a fare breccia. L'idea della patrimoniale piace molto a sinistra, tanto che ha ricevuto il plauso della bicicletta SI-Verdi, ma rischia di creare un terremoto anche all'interno del Pd.

La recente uscita di Enrico Borghi e di Andrea Marcucci dimostra che la parte moderata dei Dem è in sofferenza per le posizioni "massimaliste" di Schlein. E proporre di aumentare le tasse su rendite finanziarie e immobiliari, se da un lato rafforza l'identità di sinistra, dall'altro getta benzina sul fuoco di quella parte riformista del Pd che cerca di non farsi schiacciare troppo. "Perdiamo voti moderati, spaventiamo la gente, non è il momento di parlare di aumentare le tasse", osserva un esponente Dem vicino a Stefano Bonaccini, presidente del partito che ha perso le primarie.

Nei giorni scorsi Affaritaliani.it ha ipotizzato l'uscita di Lorenzo Guerini, ex ministro della Difesa e presidente del Copasir, una vera e propria "bomba" politica. Un'ipotesi che si rafforza sempre di più con lo spostamento a sinistra di Schlein. Tanto che qualcuno, addirittura, comincia a parlare di vera e propria scissione all'interno del Pd, anche perché in sofferenza - per altri motivi - ci sono i principali big che hanno sostenuto Schlein alle primarie, da Nicola Zingaretti a Dario Franceschini passando per Andrea Orlando. Insomma, al momento Schlein fatica a dettare una linea seguita chiaramente da tutti e rischia di scontentare molti. Iscriviti alla newsletter

Tags:
partito democraticoschlein patrimonialeschlein pdscissione pd





in evidenza
Annalisa e Tananai in versione Bonnie e Clyde. Video

Arriva Storie Brevi

Annalisa e Tananai in versione Bonnie e Clyde. Video


in vetrina
Il Made in Italy protagonista a New York: al via la fiera culinaria "Fancy Food Show"

Il Made in Italy protagonista a New York: al via la fiera culinaria "Fancy Food Show"


motori
Mercedes-Benz amplia la gamma Small Van con EQT ed eCitan

Mercedes-Benz amplia la gamma Small Van con EQT ed eCitan

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.