A- A+
Politica
Sciopero, i sindacati contro la Manovra. Bombardieri: "Piazze piene". Video
Sciopero generale sindacati Cgil e Uil (foto Lapresse)

Manovra, Landini: "Aumenta distanza tra palazzo politica e Paese" 

“Penso che stia aumentando la distanza tra il palazzo della politica e il Paese" e "noi stiamo dando voce a chi invece vuole che in questo Paese si affermi la giustizia sociale e perché il mondo del lavoro torni a essere centrale”. Lo ha detto il leader della Cgil, Maurizio Landini, che ha già raggiunto piazza del Popolo a Roma per lo sciopero proclamato insieme alla Uil contro la manovra.

“Ci hanno convocato lunedì prossimo sulle pensioni, sull'avvio della riforma Fornero che chiediamo da tempo - ha detto - oggi è l'avvio di una mobilitazione, non tutto finisce con la legge di bilancio. Siamo all'inizio, per cambiare tutto quello che di sbagliato è stato fatto in questi anni”.

Sciopero, Bombardieri: "Piazze piene, qui il Paese reale"

"Oggi ci sono cinque piazze piene. È strano dire che non rappresentiamo il Paese reale, chi è rimasto indietro. Chiediamo al governo di fare scelte diverse. Il Paese ha bisogno di risposte, che finora non sono sufficienti". Così il segretario generale della Uil, Pierpaolo Bombardieri, dalla manifestazione in piazza del Popolo a Roma per lo Sciopero generale di Cgil e Uil.

Cgil e Uil riempiono Piazza del Popolo contro la manovra, le immagini della manifestazione

Le immagini della manifestazione di Cgil e Uil a Piazza del Popolo a Roma per protestare contro la manovra. Le sigle sindacali hanno radunato migliaia di persone per chiedere di più sulle fasce deboli della popolazione dalla legge di bilancio.

Delocalizzazioni, Bombardieri (Uil): "Decreto si è smarrito tra i corridoi del Mise"

"Il decreto anti-delocalizzazioni? Credo si sia smarrito tra i corridoi del Mise. Siamo in piazza anche per questo, vogliamo risposte concrete" così il segretario Uil Pierpaolo Bombardieri alla manifestazione in Piazza del Popolo a Roma contro la manovra.

Sciopero, le voci dei manifestanti della piazza Cgil-Uil di Roma. "In questa manovra manca tutto"

Ecco le voci dei manifestanti scesi in piazza per protestare contro la manovra a Roma. In migliaia hanno riempito Piazza del Popolo sotto le sigle sindacali di Cgil e Uil per chiedere di più su fisco, lavoro e pensioni.

Sciopero: fonti Confindustria, adesione sotto il 5%

I primi dati sullo sciopero generale proclamato da Cgil e Uil, in attesa di quelli definitivi del terzo turno (che termina nella mattinata di venerdì) mostrano un'adesione nelle imprese associate "ben al di sotto del 5%". Lo riferiscono fonti di Confindustria.

Sciopero: Cgil-Uil, adesioni alte con media dell'85%

Alte le percentuali di adesione allo sciopero generale proclamato da Cgil e Uil secondo i primi dati raccolti dalle Confederazioni, con una media dell'85% in molte realta' e in alcuni settori interessati dallo stop. Da Nord a Sud tanti i lavoratori e le lavoratrici che hanno incrociato le braccia, tanti quelli che hanno riempito le cinque piazze in cui si sono tenute le manifestazioni, a Roma, Milano, Bari, Cagliari e Palermo. Mediamente alte le adesioni su tutto il territorio nazionale nei trasporti, con una percentuale superiore al 60%. Molti i voli cancellati nel settore aereo, sui bus nelle principali citta' un'adesione media oltre il 70% e nella logistica e nel trasporto merci oltre il 60. Per quanto riguarda il trasporto ferroviario, buona adesione in Rfi - proseguono Cgil e Uil - nelle officine di manutenzione, in Italo e negli appalti ferroviari. Lo sciopero si sta svolgendo nel rispetto della legge sui servizi pubblici e sono garantiti i servizi minimi essenziali previsti. Forte la risposta dei metalmeccanici: il primo dato aggregato registra un'adesione dell'80% tra le tute blu. Per citare solo qualche fabbrica, si e' toccato il 70% alle Acciaierie Italia di Genova; alla Electrolux di Pordenone il 70%; il 90% tra gli operai e il 60% tra gli impiegati alla Lamborghini di Bologna. 90% anche alla Ast di Terni e all'Almaviva di Roma, alla Marelli di Napoli adesione al 95%. Nel settore dell'agroindustria adesioni dell'85% alla Parmareggio di Modena e alla Levoni di Mantova, del 100% a La Doria di Salerno e nello stabilimento Conserve Italia di Ravenna. E ancora, 91% alla Pastificio Granoro di Bari, 87% alla Sammontana di Firenze e 85% alla Heinz di Latina. Nella gomma plastica si va dall'85% della Michelin Italia all'oltre 90% della Pirelli di Settimo Torinese; nel tessile dal 80% della Fila di Firenze al 70% de La Perla Manifacturing. Alla centrale Enel di Civitavecchia adesione al 60%, come all'Acea di Roma. Numeri significativi anche nel settore edile, con punte del 100% in molte realta', tra cui la IBL di Alessandria (settore legno), l'Edilcoop di Bologna, la Baraclit di Arezzo e la Ferretto di Rimini. Nei settori del commercio e dei servizi adesione tra il 60 e l'80%, con punte del 90. Alla Coop adesione media del 60%, con punte dell'80; dal 50 al 70 % alla Carrefour; del 40% Zara e del 45% nei fast food Mc Donald. Sono state registrate adesioni alte anche tra i lavoratori somministrati: ha incrociato le braccia il 75% di quelli della Fincantieri di Marghera, il 90% di quelli della Effer di Taranto e il 100% di quelli del Porto di Genova. Per i somministrati delle Prefetture, delle Questure e dell'EASO partecipazione media al 60%, con punte al 90% e chiusura degli sportelli. Grande partecipazione nelle piazze anche da parte dei navigator e delle pensionate e dei pensionati.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
cgillandinimanovrasindacatitasseuil





in evidenza
Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

Guarda le foto

Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.