A- A+
Politica
Segreto di Stato fino al 2037 e veto per il Quirinale. Scontro Belloni-Renzi

Renzi e Belloni. Rapporti tesi e verità sul caso autogrill solo nel 2037

Matteo Renzi nella versione aggiornata del suo ultimo libro "Il Mostro", torna su una delicata vicenda che lo ha visto protagonista, il famoso incontro del 23 dicembre 2020 in un autogrill di Fiano Romano con il funzionario dei servizi segreti Marco Mancini. Caso sollevato da un'inchiesta della trasmissione Report di Rai Tre. "La direttrice dei servizi segreti Elisabetta Belloni ha deciso nella primavera del 2022 - svela Renzi e lo riporta Il Giornale - di opporre il segreto di Stato fino al 2037 durante l’interrogatorio come testimone all’interno di indagini difensive a cui è stata sottoposta a seguito della strana vicenda Report-Autogrill. Alla luce di questa decisione enorme la verità sulle vicende connesse all’autogrill sarà pubblicata solo nel 2037. Ma cosa di diamine di così grosso ci sarà nei rapporti legati alla vicenda dell’autogrill da apporre il segreto di Stato fino al 2037?".

Il retroscena svelato da Renzi - prosegue il Giornale - fa subito pensare ad un altro episodio che ha visto protagonisti Belloni e Renzi. Sono i giorni caldi della trattativa per scegliere il successore di Sergio Mattarella. Il centrodestra prova in prima battuta la carta del presidente del Senato Elisabetta Casellati. L’operazione fallisce. A quel punto riprendono le trattative tra Matteo Salvini e Giuseppe Conte. Lega e M5s virano sul nome di Elisabetta Belloni, ex segretario generale della Farnesina, promossa da Mario Draghi a capo dell’intelligence italiana. Sul nome della Belloni convergono anche Enrico Letta e Giorgia Meloni. I numeri ci sono: è quasi fatta. Spunta la «variabile Renzi» che fa saltare i piani di Salvini e Conte.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
elisabetta belloniil mostromatteo renzi





in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Formula E: 10 anni a zero emissioni

Formula E: 10 anni a zero emissioni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.