A- A+
Politica
Senato, a Salvini mancano 20 voti. Open Arms, verso il sì al processo
(fonte Lapresse) Matteo Salvini

Mission quasi impossible. Per evitare il processo a Matteo Salvini sul caso della Open Arms il Centrodestra deve raggiungere quota 160 voti al Senato, ovvero la maggioranza dei componenti dell'assemblea. Dopo le dichiarazioni di voto da parte dei gruppi sono iniziate le votazioni a Palazzo Madama sulla richiesta di autorizzazione a procedere per l'ex ministro dell'Interno.

Le operazioni si concluderanno alle ore 18, dopo le quali si procederà allo spoglio e alla proclamazione del risultato. I presenti in Aula hanno votato all'inizio della procedura mediante voto individuale elettronico. Chi non era presente dovrà recarsi entro le ore 18 al banco della presidenza a dichiarare il proprio voto palese che verrà così registrato.

La relazione della Giunta per le Autorizzazioni guidata dal senatore di Forza Italia Maurizio Gasparri era contraria all'autorizzazione a procedere, e visto che il voto riguarda tale relazione, chi è favorevole ad autorizzare il processo vota "no" e chi è invece contrario ad autorizzare il processo vota "si". Ieri, in occasione della votazione sullo scostamento di bilancio, le opposizioni si sono fermate a 137 (tra astensioni e contrari) e, quindi, arrivare a quota 160 appare estremamente difficile, anche perché la maggioranza non ha alcun interesse a votare essendo il quorum necessario per chi vuole negare l'autorizzazione a procedere.

Secondo quanto Affaritaliani.it ha appreso da fonti qualificate di Palazzo Madama, al momento della votazione elettronica indetta dalla presidente Casellati i sì alla relazione di Gasparri e quindi i voti contro il processo a Salvini erano circa 140. Se stanno così le cose, nel pomeriggio il Centrodestra e in particolare la Lega deve trovare ben 20 senatori che votino contro l'autorizzazione a procedere. Non impossibile, ma molto, molto difficile.

Loading...
Commenti
    Tags:
    open arms processo salvinisalvini open armsopen arms e salvinicaso open armsmatteo salvinisalvini news
    Loading...
    in evidenza
    Diletta Leotta, sirena in mare Lato B e pose zen... Le foto

    Belen, Fico e... Gallery Vip

    Diletta Leotta, sirena in mare
    Lato B e pose zen... Le foto

    i più visti
    in vetrina
    Previsioni meteo settimana: Ferragosto rovente, temperature fino a 40°

    Previsioni meteo settimana: Ferragosto rovente, temperature fino a 40°


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Maserati svela la Ghibli e Quattroporte Trofeo, le più veloci di sempre

    Maserati svela la Ghibli e Quattroporte Trofeo, le più veloci di sempre


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.