A- A+
Politica
Sgarbi contro gli attivisti: "Ragazzi da Tso. Inquinamento? Nelle loro menti"
Vittorio Sgarbi

Sgarbi contro il blitz a Roma di Ultima Generazione: "Siete solo picciotti al soldo del capitalismo criminale" 

Vittorio Sgarbi, sottosegretario alla Cultura del governo Meloni, non ci sta. E dice basta ai blitz ambientalisti organizzati da diversi gruppi "green". Questa volta a finire nel mirino del critico d'arte è stato l'attacco organizzato da Ultima Generazione alla fontana della Barcaccia di Roma, imbrattata nella giornata di ieri con vernice di colore nero. Un episodio che ha già diviso la rete e la politica: da una parte, come la neo segreteria dem Elly Schlein, ha difeso il blitz: "Guardate la luna, non il dito", ha dichiarato ieri. Dall'altra Vittorio Sgarbi ha definito queste "provocazioni" fasulle, al soldo del "capitalismo criminale". 

Sgarbi a bomba contro gli attivisti: "Andrebbero rinchiusi all'interno di luoghi di recupero psicologico con trattamento sanitario obbligatorio"

Secondo Sgarbi sono atti "in nome di un alto ideale fasullo come quello del clima. Peggiorato, sì, ma da questi grotteschi ambientalisti, disperati in buona fede, 'picciotti' al soldo di un capitalismo criminale che alimenta fotovoltaico e rinnovabili", ha scritto il sottosegretario su Facebook. "Il vero inquinamento, ha chiosato Sgarbi, è nelle loro menti. Andrebbero rinchiusi all'interno di luoghi di recupero psicologico con trattamento sanitario obbligatorio. Non si può dialogare con delle menti malate".

Solo due gioni fa, un altro gruppo di attivisti-Extincion Rebellion- è sceso in piazza a Torino per lanciare un nuovo grido d'allarme alla politica e al Paese intero, posizionando sacchi di letame davanti a palazzo della Regione. "Siamo in una crisi idrica gravissima, sintomo di un problema sistemico e ben più ampio, e la Regione Piemonte, insieme al Governo Italiano, sta letteralmente premendo l’acceleratore verso il collasso climatico", hanno scritti gli attivisti sui social. 

 

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
barcacciasgarbiultima generazione





in evidenza
Annalisa e Tananai in versione Bonnie e Clyde. Video

Arriva Storie Brevi

Annalisa e Tananai in versione Bonnie e Clyde. Video


in vetrina
Il Made in Italy protagonista a New York: al via la fiera culinaria "Fancy Food Show"

Il Made in Italy protagonista a New York: al via la fiera culinaria "Fancy Food Show"


motori
Mercedes-Benz amplia la gamma Small Van con EQT ed eCitan

Mercedes-Benz amplia la gamma Small Van con EQT ed eCitan

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.