A- A+
Politica
Sileri contro l'Oms: “Sbagliato paragonare covid ad influenza spagnola”

Sileri contro l'Oms: “Sbagliato paragonare covid ad influenza spagnola”

“Sbagliato paragonare covid ad influenza spagnola” queste le parole di Pierpaolo Sileri, Viceministro della Salute, durante la cerimonia di apertura degli screening sierologici per gli avvocati a piazza Cavour a Roma.

"Si parla di una nuova violenta ondata del virus a settembre-ottobre, ma io non credo che cosi' sara': se diamo un messaggio di paura non ripartiremo, dobbiamo ripartire consapevoli che il virus c'e' e bisogna conviverci. Se continuiamo a creare terrore, l'Italia non riparte", ha sottolineato. Se il coronavirus "dovesse tornare controlleremo i focolai, ma dobbiamo prepararci anche a questo: potranno esserci altre zone rosse ma a ottobre con l'esperienza avuta in questi mesi saremo in grado di fare quello che dobbiamo fare, non ci saranno piu' i mille morti al giorno che abbiamo visto" all'inizio dell'epidemia. Sileri spiega: "Siamo stati i primi in Europa a chiudere, alcuni studi dicono che con il lockdown abbiamo salvato 600mila persone. Poteva essere fatto di meglio? Si', ma a partire da dieci anni fa, quando la sanita' pubblica doveva essere rafforzata".

Ranieri Guerra, direttore aggiunto dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms), nei giorni scorsi aveva spiegato: "Questa pandemia si sta comportando come avevamo ipotizzato" e "il paragone è con la Spagnola che si comportò esattamente come il Covid: andò giù in estate e riprese ferocemente a settembre e ottobre, facendo 50 milioni di morti durante la seconda ondata". "Sparendo il virus dalla clinica - aveva detto - sembra tutto sia finito, ma non è così". Rispetto alla nuova categoria dei 'debolmente positivi', ha precisato Guerra, "non entro nelle classificazioni e definizioni artificiose che colleghi insigni di varie discipline possono fare. Guardo i fatti e i fatti dicono che il genoma del virus è ancora lo stesso e i fatti dicono che l'andamento di una epidemia come questa è ampiamente previsto e prevedibile. C'è una discesa che coincide con l'estate".

Loading...
Commenti
    Tags:
    covid spagnolacoronavirus influenza spagnolacovid influenza spagnolainfluenza spagnolaomssileri
    Loading...
    in evidenza
    Incontrada nuda su Vanity Fair "Messaggio per tutte le donne"

    Costume

    Incontrada nuda su Vanity Fair
    "Messaggio per tutte le donne"

    i più visti
    in vetrina
    Grande Fratello Vip 5: GREGORACI-PETRELLI, PIERPAOLO SI DICHIARA Gf Vip 5 News

    Grande Fratello Vip 5: GREGORACI-PETRELLI, PIERPAOLO SI DICHIARA Gf Vip 5 News


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Ford presenta il nuovo Transit da 5 tonnellate

    Ford presenta il nuovo Transit da 5 tonnellate


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.