A- A+
Politica
Sondaggi politici: cifre choc per il M5s, potrebbe non arrivare al 10%

Sondaggi politici: Mannheimer ritiene che il M5s in queste elezioni regionali potrebbe crollare al 10% e ciò avrebbe un effetto devastante sulla coesione all'interno del Movimento

E' un momento decisamente negativo per il Movimento 5 Stelle e molto dipenderà dalle elezioni regionali che si terranno il 20 e 21 settembre. I dissidi all'interno dei pentastellati e le numerose uscite dai gruppi parlamentari di Camera e Senato (Paolo Lattanzio e Piera Aiello solo negli ultimi 2 giorni) hanno portato alla crisi e la situazione in vista del voto non è assolutamente rosea per il M5s. Questa è l'analisi del sondaggista Renato Mannheimer sulle pagine de IlGiornale.it.

Il Movimento 5 Stelle correrà in tandem con il Partito Democratico solo in Liguria, dove sosterrà Ferruccio Sansa in contrapposizione al governatore uscente Giovanni Toti. In tutte le altre Regioni (Veneto, Toscana, Marche, Campania e Puglia) si presenteranno al voto senza il sostegno del Pd e i sondaggi non sono per niente positivi. 

Sondaggi Regionali: boom di consensi per il centrodestra. Alto rischio di crollo verticale per il M5s

Mannheimer prevede che il centrodestra composto da Lega, Fratelli d'Italia e Forza Italia potrebbe conquistare 4 Regioni su 6 ma il vero problema per il M5s sarà il probabile crollo dei consensi non solo rispetto al 33% delle politiche del maggio 2018 ma anche al 17,1% delle elezioni europee di maggio 2019. Il timore maggiore per i grillini in queste Regionali è quello di ottenere intorno al 10% dei consensi.

"Gli effetti del voto ci saranno e saranno grandi, sia nel Pd sia nel M5s. Ma sono così attaccati ai posti che hanno, che è difficile che persino un risultato del genere li possa smuovere. Certo, il governo può resistere ma ne esce ovviamente indebolito", afferma Mannheimer.

Sondaggi politici M5s: "Il Movimento è praticamente finito"

"Che i pentastellati possano finire sotto al 10% è molto difficile, ma tutto può capitare.  - continua il sondaggista - Certo è che i pentastellati sono in flessione e nel medio periodo scenderanno molto: sono finiti. Come però avvenga questo processo è difficile da dire; la cosiddetta ‘spinta propulsiva’ grillina è certamente terminata".

Una tale debacle secondo l'esperto avrebbe effetti devastanti sul Movimento: "Ci sarà ancora più caos, e vedremo nuove uscite. Insomma, un fuggi-fuggi generale. Dovranno trovarsi ciascuno un posto dove sistemarsi per non tornare ai lavori precedenti".

Loading...
Commenti
    Tags:
    sondaggi politicim5s sondaggimannheimer sondaggisondaggi m5stellesondaggi politici m5s oggim5smovimento 5 stelle
    Loading...
    i più visti
    

    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Skoda svela le nuove Octavia Rs e Octavia Scout

    Skoda svela le nuove Octavia Rs e Octavia Scout


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.