A- A+
Politica
Sondaggio, ministri governo Draghi: top e flop. Un partito crolla, uno vola

La fiducia nel nuovo presidente del Consiglio Mario Draghi è pari al 70,2%, mentre nell'esecutivo è al 58,9%. E' quanto emerge dal sondaggio realizzato per Affaritaliani.it da Roberto Baldassari, direttore generale di Lab2101 e professore all'università Mercatorum, dove è docente di strategie delle ricerche di opinione e dei consumi.

s 7
 

s 1
 


I primi sei ministri in termini di fiducia sono tutti tecnici. Prima Marta Cartabia (Giustizia), seguita da Enrico Giovannini (Infrastrutture). In terza posizione Vittorio Colao (Transizione Digitale). Poi Daniele Franco (Economia), Roberto Cingolani (Transizione Ecologica) e Maria Cristina Messa (Università). Il primo ministro politico in termini di fiducia è Roberto Speranza, Salute. Bene anche il leghista Giancarlo Giorgetti (Sviluppo Economico) e Mara Carfagna (Sud).

s 4
 



Come conoscenza, sempre tra i neo-ministri, medaglia d'oro a Luigi Di Maio, seguito da Roberto Speranza e da Dario Franceschini. Quarto Renato Brunetta e quinta Mara Carfagna.

s 2
 

Tra i partiti balzo dello 0,7% per la Lega al 26,4%, cresce anche Fratelli d'Italia. Tonfo del Movimento 5 Stellle e calo per il Pd. Sale Forza Italia.

s 5

s 6

s 3
 

Commenti
    Tags:
    sondaggio governo draghi ministriclassifica ministri governo draghi





    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.