Politica
Stragi, Draghi: "Comitato su atti da desecretare sarà coordinato da P.Chigi"

Il comitato per la desecretazione degli atti riguardanti le Stragi sara' guidato direttamente da Palazzo Chigi. Lo ha annunciato il presidente dle Consiglio, Mario Draghi, incontrando le associazioni dei famigliari delle vittime delle Stragi di Piazza Fontana a Milano, di Piazza della Loggia a Brescia, della Stazione di Bologna e di Ustica. Il Presidente Draghi ha annunciato che, nell'ottica di dare impulso alle attivita' di desecretazione, il comitato consultivo - istituito per consentire un confronto tra le Istituzioni interessate e i rappresentanti della societa' civile e i familiari delle vittime di Stragi - sara' coordinato direttamente dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, nella figura del Segretario generale Roberto Chieppa.
Si conferma la determinazione del Governo a far si' che le Amministrazioni diano piena e immediata attuazione alle Direttive del 22 aprile 2014 e del 2 agosto 2021 che dispongono la declassifica ed il versamento straordinario anticipato, all'Archivio centrale dello Stato da parte di tutti i Ministeri di documenti in loro possesso riguardanti le Stragi in Italia tra il 1969 e il 1984 e di quelli concernenti l'Organizzazione Gladio e la Loggia massonica P2.
Familiari vittime stragi, bene Draghi su De Pasquale
"Per noi e' importante che a presiedere il comitato" sulla desecretazione degli atti delle stragi "non sia il direttore dell'archivio di Stato De Pasquale, abbiamo espresso le nostre perplessita' su di lui in relazione al fondo Rauti e abbiamo anche chiesto l'accesso agli atti sulla sua nomina". Lo dice il presidente dell'associazione dei familiari delle vittime della strage di Bologna, Paolo Bolognesi, all'uscita da palazzo Chigi dopo un incontro con il premier Mario Draghi che definisce "molto positivo". "In questi anni abbiamo trovato mille ostacoli" nella ricerca della verita' sulle stragi e anche dopo la direttiva Renzi per la desecretazione degli atti la digitalizzazione e' andata a rilento, l'accesso non e' facile: "Ora c'e' una precisa volonta' di Draghi di migliorare le cose e il suo impegno per noi ha grande valore, poi come sempre verificheremo i fatti", dice Bolognesi dopo aver incontrato il premier con i presidenti delle Associazioni dei familiari delle vittime delle stragi di piazza della Loggia a Brescia, Manlio Milani, della strage di Ustica, Daria Bonfietti, e la direttrice dell'Archivio storico Flamigni, Ilaria Moroni. "Draghi ci ha detto che vuole che la dinamica di queste vicende, che anche lui ha vissuto, siano memoria collettiva e fara' di tutto per la giustizia e la verita'", spiega Milani.
