A- A+
Politica
Tetto al contante fino a 5mila euro sparito? Affaritaliani svela il giallo
Giancarlo Giorgetti

Serve tempo per notificare il cambiamento alla Bce


Un giallo. Un vero e proprio giallo che per qualche ora ha letteralmente scosso le forze politiche della maggioranza, Lega in testa. L'innalzamento del tetto al contante fino a 5mila euro era una delle misure principali dell'ultimo Decreto Aiuti Quater, quello che prevede i nuovi provvedimenti a sostegno delle imprese e delle famiglie per combattere il caro-bollette. Sparito. Nel testo non c'è più. Cancellato. Eliminato. Che cosa è successo? Una retromarcia clamorosa della premier Giorgia Meloni e del ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti sotto i colpi delle opposizioni, soprattutto Pd e M5S che affermano che così il governo fa un favore agli evasori? Niente affatto.

Alle 12.04 fonti ufficiali della Lega fanno sapere: "Nessun problema: dal 1 gennaio 2023 il tetto per l’uso del contante salirà  a 5mila euro. La norma sarà inserita nella Legge di Bilancio". E quindi? Direttamente dal dicastero dell'Economia, fonti ai massimi livelli, spiegano ad Affaritaliani.it che si è trattato di "un problema tecnico, in quanto occorre notificare il cambiamento per tempo alla Banca Centrale Europea. E, di conseguenza, Palazzo Chigi e il Mef si sono presi il tempo di far inserire l'innalzamento del tetto al contante in Legge di Bilancio o nel decreto fiscale che accompagnerà la manovra". Il tutto per avere il tempo di informare la Bce senza avere problemi successivamente. Giallo risolto, mistero spiegato. Dal primo gennaio 2023 - è l'impegno preso ai massimi livelli dal governo - si potrà spendere e prelevare dalla banca fino a 5mila euro senza incorrere in infrazioni o violazioni della legge. 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
decreto legge di bilancio tetto 5mila eurotetto al contante 5mila euro





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


motori
Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.