A- A+
Politica
Ucraina, Pd: "L'ingresso nell’Ue adesso non è la priorità"
Brando Benifei

Ucraina, Brando Benifei (Pd): “Non esiste il tema di un’adesione immediata in Ue. Se un Paese vuole avviare subito una richiesta d’ingresso va ascoltato e sicuramente gli Stati membri ne discuteranno. La priorità adesso però è fermare l’aggressione di Putin”

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelenski, ha chiesto l'ammissione immediata dell'Ucraina all'Unione europea. Dal canto suo, il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, ha sottolineato che ci sono "diverse opinioni" all'interno dell'Ue al riguardo, soffermandosi anche sulla procedura da seguire, con la Commissione che si esprimerà e il Consiglio che dovrà pronunciarsi.

Sulla questione, Affaritaliani.it ha interpellato l’europarlamentare dem Brando Benifei. Il capodelegazione Pd in Europa, parlando col nostro giornale, ha messo subito in chiaro che “non esiste il tema di un’adesione immediata. Quello che vuole Zelensky è aprire un immediato procedimento per l’adesione all’Unione europea”.

“L’ingresso nell’Ue è regolato da procedure che sono articolate - ha spiegato Benifei -. Se un Paese vuole avviare subito una richiesta d’ingresso va ascoltato e sicuramente gli Stati membri ne discuteranno. Oggi, però, l’urgenza assoluta, anche per l’Ucraina - e questo lo sa per primo Zelensky -, è avere supporto su ogni fronte per reagire e difendersi dalla follia dell’aggressione di Putin, per lavorare a un immediato cessate il fuoco e per riaprire un negoziato. Dunque, questo è il punto di partenza”.

L’europarlamentare del Partito democratico, però, aggiunge anche: “Allo stesso tempo, dal Parlamento europeo c’è una grande vicinanza. Come abbiamo supportato con forza il processo di adesione, che è ben più avanzato, dei Paesi dei Balcani, bisogna discutere apertamente pure di questa richiesta che viene dall’Ucraina. Ma sono questioni molto serie, non si può ridurre il tutto a uno scambio di battute”.

Secondo Benifei, comunque, “è chiaro che quanto accaduto sicuramente apre uno scenario di confronto diverso su un’evoluzione dei rapporti internazionali”: il tema dell’ammissione dell’Ucraina, infatti, “prima dell’aggressione era ben lontano dall’essere affrontato”. Sta di fatto che “in questo momento, lo ribadisco, la nostra priorità deve essere fermare l’aggressione, aiutare l’Ucraina a difendersi e a far rispettare la sua sovranità. Se queste condizioni si realizzeranno – conclude l’europarlamentare -, allora poi si potrà discutere di tutto il resto”.

 

LEGGI ANCHE:
- Borsa, Leonardo e Fincantieri volano con la guerra in Ucraina: Berlino investe il 2% del Pil in Difesa
Guerra Ucraina, big petroliferi in fuga da Mosca: Bp-Equinor escono da Rosneft
- Guerra Ucraina, punite le banche russe. Esclusione "selettiva" dallo SWIFT
- Swift Russia, cos'è la misura invocata dall'Ucraina contro Putin
- Cosa succede con l'esclusione della Russia dallo Swift

 

 

 

Commenti
    Tags:
    guerrakievmichelmoscapdputinucrainaunione europeazelensky





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.