A- A+
Politica
Ue, Meloni: "Grande vittoria dell'Italia. Macron? Errore politico. Devo dirlo"

Meloni: le conclusioni Ue una grande vittoria per l'Italia

Il documento prodotto dal vertice Ue "è una grande vittoria per l'Italia, mi ritengo estremamente soddisfatta". Lo ha detto la premier Giorgia Meloni a Bruxelles.

 

Migranti, Meloni: ottenuto da Ue cambio di passo totale - Sui migranti "non ho percepito un cambio di passo, ma l'ho ottenuto. Alcuni concetti non erano mai usciti nei documenti europei che sono la cornice sulla base della quale si costruiscono le risposte". Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, durante la conferenza stampa dopo il Consiglio europeo straordinario a Bruxelles. Il tema è "come governiamo questa materia, quindi il cambio di passo è evidente e totale e da qui lavoreremo per costruire le risposte concrete che stanno su un altro tavolo, ma in assenza di questa cornice sarebbe impossibile dare quelle risposte".

Migranti, Meloni: Ue riconosce specificita' confini marittimi - "Ci siamo concentrati sulla necessita' di seguire e occuparsi della protezione delle frontiere esterne, quando negli anni scorsi il dibattito era tutto concentrato sul tema della dimensione interna e dei cosiddetti movimenti secondari, e abbiamo chiesto e ottenuto che le conclusioni del Consiglio europeo si concentrassero sulla dimensione esterna e sulla protezione dei confini esterni dell'Ue tenendo conto della differenza che esiste tra quei confini e particolarmente della specificita' dei confini marittimi". Lo ha dichiarato la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, nella conferenza stampa a Bruxelles.

Meloni: cambio di passo sui migranti, ora è 'problema Ue' - "Sono molto soddisfatta sul tema dei migranti. Ieri si è stabilito un principio, si cambia approccio, che è molto diverso da quello degli ultimi anni. L'approccio messo nero su bianco parte da una frase che mai si era riusciti a mettere: 'l'immigrazione è un problema Ue e ha bisogno di una risposta Ue'". Così la premier Giorgia Meloni nella conferenza stampa a Bruxelles.

Meloni: con Parigi i rapporti non sono compromessi - Quanto successo "non compromette i miei rapporti, ma quando c'è qualcosa che non va devo dirlo". Lo ha detto la premier Giorgia Meloni in conferenza stampa a Bruxelles parlando del botta e risposta con Macron.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
meloni macron vertice ue





in evidenza
Iran, ecco Raisi prima dell'incidente fatale in elicottero: le foto del leader e del suo entourage

Ultimi scatti prima dello schianto

Iran, ecco Raisi prima dell'incidente fatale in elicottero: le foto del leader e del suo entourage


in vetrina
Covid, "Il ruggito della pecora nera". Anteprima: libro di Maria Rita Gismondo

Covid, "Il ruggito della pecora nera". Anteprima: libro di Maria Rita Gismondo


motori
Alfa Romeo presenta il nuovo store online

Alfa Romeo presenta il nuovo store online

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.