A- A+
Politica
Usa, Salvini: "Amici anche con Biden. La violenza non è mai la soluzione"
Matteo Salvini (Lapresse)

Di Alberto Maggi

"La violenza non è mai la risposta o la soluzione a nessun problema, nè a Washington nè a Pechino o a Istanbul". Lo afferma ad Affaritaliani.it Matteo Salvini all'indomani dell'assalto dei sostenitori di Donald Trump al Congresso Usa a Washington. "Noi siamo dalla parte della Libertà e della Democrazia, sempre. Per me l’Italia e gli Italiani vengono prima di tutto e di tutti, e ovviamente continueremo ad avere rapporti di lealtà, amicizia e collaborazione con gli Stati Uniti per sempre, a prescindere dai partiti o dai presidenti al governo", conclude il segretario della Lega.

Usa: Iv-M5s-Pd, stop populismo - Riaffermare il primato dellademocrazia e schierarsi contro il sovranismo. Dopo l'assalto a CapitolHill, in Italia la politica fa quadrato contro le violenze messe in attonelle scorse ore a Washington dai sostenitori di Donald Trump. Dallamaggioranza piu' voci chiedono di contrastare il populismo. Matteo Renziinvita "i fan" del presidente Usa uscente a "dire che il comportamentodi Trump e' folle" e auspica che la proclamazione di Joe Biden a 46esimopresidente degli Stati uniti convinca tutti a "difendere la democrazia,ovunque, contro violenti e nuovi fascisti". Per il Movimento 5 stelle"la destra sovranista italiana non ha usato chiare parole di condannacontro Trump". Lo dice il presidente della commissione Giustizia dellaCamera, Mario Perantoni, che da Meloni e Salvini si aspetta "un decisocambio di atteggiamento e di toni nel confronti delle istituzionidemocratiche del nostro Paese". Anche il Partito democratico consigliadi mantenere alta la guardia e a "non sottovalutare mai estremismi,radicalismi ed elementi di violenza anche solo verbale, che possono poitrasformarsi in qualcosa di molto piu' grave e pericoloso", sostiene lavice ministra degli Esteri, Marina Sereni, mentre il capogruppo diLiberi e Uguali alla Camera, Federico Fornaro, afferma che le immaginidell'irruzione "nella casa della democrazia americana" devono "rimanerecome monito sui rischi connaturati alle degenerazioni di certo beceropopulismo sovranista". Matteo Salvini non risponde alle accuse e oggiconferma a parole chiare il concetto gia' espresso ieri sera: "Indemocrazia chi vince ha sempre ragione. Io sostenevo le idee deirepubblicani, dei conservatori e di Trump, ma un conto e' il voto, unconto e' entrare armati in Parlamento, quella e' follia", dice il leaderdella Lega che ribadisce: "La violenza e la sopraffazione non sono maila soluzione ad alcun problema. Non sono mai la risposta: liberta',serenita' e democrazia sono valori intoccabili e che vanno sopra ognicosa. Un conto e' la contesa politica, un conto e' la prevaricazione".Giorgia Meloni, che ieri sera aveva auspicato l'immediata cessazionedelle violenze e il rapido ritorno alla normalita', augura oggi buonlavoro a Joe Biden per "un mandato impegnativo, che avra' tra lepriorita' quella di riportare concordia in una Nazione profondamentedivisa, e sara' responsabilita' di tutti - sottolinea il presidente di Fratelli d'Italia - lavorare per riportare un clima sereno nella nazioneamericana".

Commenti
    Tags:
    usasalvinibidensalvini bidensalvini trumpcongresso usa





    in evidenza
    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano

    Ma lei smentisce seccamente

    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano

    
    in vetrina
    Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"

    Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"


    motori
    Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

    Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.