A- A+
Politica
Il libro postumo di Ratzinger si abbatte sul Vaticano
Benedetto XVI e Papa Francesco

“Che cos’è il cristianesimo. Quasi un testamento spirituale

Venerdì scorso è stato pubblicato un altro libro: “Che cos’è il cristianesimo. Quasi un testamento spirituale” (Mondadori) la cui uscita è stata celata abilmente fino a pochi giorni prima quando il Corriere della Sera l’ha annunciato. È il terzo libro che esce a soli venti giorni dalla scomparsa di Papa Benedetto XVI. Un vero record mondiale, visto che evidentemente erano pronti da tempo.

Aveva iniziato la sequenza padre Georg Gänswein con “Nient’altro che la Verità” (Piemme) a cui era seguito il libro del cardinale tedesco e teologo Gerhard Müller “In buona fede” (Solferino). Già il primo -e cioè quello di padre Georg-, segretario particolare di Papa Ratzinger, aveva provocato polemiche a non finire tanto che il prelato cercò di bloccarne (inutilmente) l’uscita.

A questo, la scorsa settimana, s’era sommato il libro di Müller, un altro duro attacco da parte del “capo dei conservatori”, in cui veniva criticata la teologia di Ratzinger ed ora questo nuovo dello stesso Ratzinger curato da Elio Guerriero e da monsignor Georg Gänswein che raccoglie importantissime riflessioni.

La volontà di Benedetto XVI era che uscisse postumo perché «Da parte mia, in vita, non voglio più pubblicare nulla. La furia dei circoli a me contrari in Germania — aveva scritto Ratzinger in una missiva a Elio Guerriero — è talmente forte che l’apparizione di ogni mia parola subito provoca da parte loro un vociare assassino. Voglio risparmiare questo a me stesso e alla cristianità».

Iscriviti alla newsletter
Tags:
libro ratzinger papa francesco





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.